Decreto legge Bonus 200€
Il 1° aprile 2025 è entrato in vigore il decreto-legge 19/25 (cd. “DL Bollette”) che prevede un bonus da 200 euro come contributo straordinario alle famiglie.
Potranno usufruirne:
- Le famiglie con reddito ISEE fino a 9.530 euro (oppure in presenza di almeno 4 figli a carico fino a 20.000 euro).
Per questi nuclei verrà riconosciuto in automatico con il bonus sociale elettrico di cui stanno beneficiando nel corso dell’anno 2025. L’erogazione verrà effettuata in quattro rate mensili a partire dal mese di aprile
- Le famiglie con redito ISEE superiore a 9.530 euro e fino a 25.000 euro e con meno di 4 figli a carico e le famiglie con reddito ISEE superiore a 20.000 euro e fino a 25.000 euro e con almeno 4 figli a carico.
Per questi nuclei verrà erogato in tre rate mensili, sulla prima bolletta utile, a partire dal mese di giugno per le DSU presentate entro marzo e a partire dal secondo mese successivo per le DSU presentate da aprile in poi, sulla base degli elenchi dei beneficiari identificati da Inps e segnalati al Gestore del SII.
A tale scopo è bene:
- Assicurarsi di avere un ISEE aggiornato o provvedere ad effettuare l’attestazione ISEE 2025
- Per ottenere l’attestazione ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU
- Come per il Bonus Sociale, a seguito del passaggio di informazioni da Inps verso il gestore del SII verrà data informazione ad E.ON che applicherà il bonus direttamente in bolletta.