Boschi E.ON, più di 100.000 alberi per compensare le emissioni di CO2

Piantare un albero? Compensa il consumo di gas naturale

Ogni grande risultato è un traguardo che si raggiunge insieme: siamo orgogliosi di festeggiare l’un obiettivo raggiunto dal nostro progetto Boschi E.ON, che con la collaborazione dei nostri clienti dal 2011 contribuisce al rimboschimento del verde italiano. Sono ormai oltre 100.000 gli alberi piantati nei nostri boschi e in varie zone cittadine e forestali di tutta Italia. Una vittoria per l’ambiente e un’azione concreta di sostenibilità per evitare l’emissione di CO2 in atmosfera, resa possibile dal contributo di ogni membro della nostra community.

I benefici degli alberi per l’ambiente

L’assorbimento di CO2 è uno step fondamentali nella lotta ai cambiamenti climatici, che – se non adeguatamente contrastati con misure concrete – rischiano di mettere a repentaglio la sopravvivenza di interi ecosistemi ed esseri viventi. L’anidride carbonica è un gas che trattiene maggiormente i raggi solari, ed è quindi il principale responsabile dell’effetto serra, che a sua volta contribuisce fortemente al surriscaldamento globale. In 100 anni di vita un solo albero arriva ad assorbire fino a 700 kg di CO2: ecco perché ripristinare le aree verdi è un’azione di primaria importanza per la salvaguardia dell’ambiente. Con questa consapevolezza, nel 2011, abbiamo dato vita a Boschi E.ON, un’iniziativa di responsabilità ambientale d’impresa volta a sviluppare una società green,  che guardi a un futuro in cui la sostenibilità sarà la parola d’ordine. 

Come dimostrano diversi studi, il rimboschimento è una strategia efficace e virtuosa, fondamentale per la nostra salute e per quella del pianeta: oltre a garantire un miglioramento paesaggistico e assorbire la CO2, favorisce la diffusione della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e una più sostenibile amministrazione delle risorse naturali.

Boschi E.ON e il rimboschimento in Italia

Grazie a tutti i nostri clienti, con il progetto Boschi E.ON dal 2011 a oggi abbiamo raggiunto lo stupefacente traguardo della piantumazione di 101.489 alberi in grado di assorbire più di 74mila tonnellate di CO2. E con il  supporto tecnico–scientifico di AzzeroCO2, i nostri boschi rispettano i requisiti minimi di sostenibilità ambientale per l’attenzione dedicata alla valorizzazione delle specie autoctone e per la scelta di piantumare solo varietà conformi all’aspetto florovivaistico specifico di ogni ambiente. Per scegliere i boschi, inoltre, recuperiamo sia terreni incolti che danneggiati, allo scopo di migliorare le condizioni ambientali e garantire la conservazione del suolo. 

Per scoprire tutti i dettagli sul progetto Boschi E.ON negli anni, le aree e le strategie di intervento puoi consultare la nuova edizione aggiornata del nostro Dossier.

Boschi urbani: green cittadino e aria pulita per le smart city

Il progetto ha mosso i primi passi con iniziative volte a creare boschi in aree non specificamente urbane. Negli ultimi anni, per garantire una maggiore inclusione e fruizione da parte dei cittadini del nostro progetto di riforestazione, abbiamo deciso di focalizzare i nostri sforzi verso la piantumazione di alberi in area urbana: la presenza degli alberi nella città, oltre che far diminuire le temperature e migliorare la qualità dell’aria per i cittadini, ha un notevole impatto sul benessere della persona e permette una riqualificazione dei quartieri in termini di vivibilità.

Il progetto di riforestazione in Italia vuole contribuire in modo chiave sia alla lotta del cambiamento climatico sia a dare un nuovo volto alla città: un ripensamento e una riqualificazione dei centri urbani, che li proietti nel futuro delle smart city.

Unisciti all’iniziativa grazie alle offerte E.ON GasVerde Più e E.ON GasClick

Per compensare e riequilibrare le emissioni il contributo dei nostri clienti è fondamentale: a ogni sottoscrizione per una fornitura di gas naturale, è prevista la piantumazione di un albero in una delle aree del progetto. Al progetto hanno poi contribuito anche i numerosi clienti che già in fornitura, hanno deciso di destinare alla piantumazione i punti collezionati nel programma fedeltà, e con essi, anche coloro che hanno deciso di festeggiare la nascita del proprio figlio o nipote richiedendo di piantumare un albero con noi. Grazie quindi alla scelta dei i nostri clienti contribuiamo attivamente alla salvaguardia del pianeta.

Consideriamo il raggiungimento di oltre 100mila alberi come un passo fondamentale per l’ambiente in Italia. Certo, non è un traguardo definitivo ma uno stimolo costante per far crescere il nostro verde e sensibilizzare sempre più sull’importanza di preservare e implementare le foreste. 

Se anche tu vuoi partecipare al cambiamento aderisci all’iniziativa e scopri come piantare un albero in uno dei nostri Boschi. 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.