E.ON Academy, i green jobs per la transizione energetica

La transizione energetica richiederà sempre di più i green jobs, professioni verdi con competenze adeguate rispetto alla tecnologia più avanzata nel settore energetico. In Italia gli occupati con una professione verde sono oltre 3 milioni e il numero è destinato a crescere sensibilmente nei prossimi anni.

La sfida è impegnativa e la nostra risposta è l’E.ON Academy, il centro di formazione per le professionalità del futuro. Poter contare sulla creazione di una squadra di tecnici altamente specializzati in green jobs ci rende fieri due volte. Primo perché è un progetto che è parte fondamentale della nostra missione: rendere l’Italia più verde. Secondo perché consente di soddisfare alcuni requisiti ESG che ci siamo prefissi, criteri ormai fondamentali per valutare la sostenibilità ambientale e sociale delle aziende e, in definitiva, il loro impegno concreto per il futuro del Pianeta.

Luca Conti, Chief Sales&Delivery Officer & Board Member di E.ON Italia, individua la natura del progetto in tre passaggi fondamentali: il reclutamento, la formazione e l’inserimento in azienda degli installatori di impianti fotovoltaici e termoidraulici. L’obiettivo è duplice: essere pronti in un mercato che cambia e, contemporaneamente, favorirne il cambiamento, diventando sempre più protagonisti nel processo di transizione energetica.

Cosa rende speciale l’E.ON Academy

Perché l’E.ON Academy è unica? Qual è il suo valore aggiunto? Il passaggio a fonti rinnovabili e a un consumo energetico più responsabile si basa anche su una tecnologia più complessa. L’Academy è speciale proprio perché vuole fornire gli strumenti, teorici e pratici, per lavorare al meglio con questa tecnologia.

Sono previste oltre 100 ore di formazione gratuita con docenti ed esperti certificati, cui si aggiungono un aggiornamento periodico sulle soluzioni più innovative e l’affiancamento sul campo durante l’inserimento in azienda. Le lezioni sono sia online che in presenza e grande attenzione è riservata all’apprendimento pratico, attraverso interventi concreti di montaggio, revisione e riparazione. D’altra parte i numeri delle sessioni svolte soltanto in questo 2023 parlano chiaro: 8 giorni di training online per un totale di 62 ore, più 12 giorni di training in classe per 90 ore di formazione avanzata, di cui ben 84 dedicate a lezioni pratiche!

La combinazione tra teoria e pratica consente quindi di creare un ponte tra Academy e mercato del lavoro e, utilizzando la definizione di Luca Conti, la figura professionale di riferimento protagonista di questo collegamento è quella di un “installatore 2.0”. Una figura esperta e affidabile, perché la certezza di poter contare su tecnici certificati è uno dei fattori più importanti al momento della scelta di un impianto.

A chi si rivolge

Un green job ad alta specializzazione è quello che ci richiede l’ambiente, non solo il mondo del lavoro. L’E.ON Academy si rivolge a chi crede che professionalità e competenza possano essere messe al servizio di un futuro sostenibile per il Pianeta, e vuole sentirsi orgoglioso di fare qualcosa di utile per se stesso e gli altri. La tecnologia del fotovoltaico, delle pompe di calore ibride, delle caldaie a condensazione e delle ricariche elettriche non deve avere segreti per i tecnici specializzati di oggi e di domani.

Il progetto è aperto a giovani neodiplomati ma anche a chi vuole costruire, col massimo della serietà, una nuova professionalità e a tutti quegli installatori, già nostri partner, che vogliono migliorare le proprie competenze con corsi di aggiornamento periodici.

Scopri di più su come partecipare al nostro progetto e diventa anche tu protagonista della transizione energetica. Make Italy Green con il tuo lavoro altamente specializzato!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.