Il ruolo del fotovoltaico per una maggiore indipendenza energetica

Qual è la situazione dell’Italia rispetto agli impianti fotovoltaici e al percorso verso una maggiore indipendenza energetica? Il legame tra energie rinnovabili e autonomia energetica è sempre più forte e la domanda decisiva oggi è: cosa fare per essere il più possibile indipendenti? Proviamo a dare uno sguardo a qualche numero per capire meglio il peso dei pannelli fotovoltaici nelle scelte energetiche degli italiani.

In Italia ad oggi importiamo il 77% dell’energia che consumiamo, contro una media dell’UE del 61% (Fonte: Eurostat). Entrambe le percentuali sarebbero considerate ancora troppo alte, sia per l’obiettivo di una maggiore indipendenza energetica che per il contenimento dell’aumento della temperatura entro 1,5 °C, secondo gli accordi di Parigi. Se pensiamo che le energie rinnovabili potrebbero soddisfare il fabbisogno elettrico mondiale fino al 90%, il loro margine di crescita e sfruttamento è ancora altissimo.

In particolare, il ruolo dell’energia solare è decisivo, tanto che nel 2050 potrebbe essere la fonte di energia più importante in tutto il mondo. Nel frattempo, sia a livello europeo che nazionale, arrivano chiari segnali che i mercati apprezzano e credono nelle potenzialità future del fotovoltaico. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, gli investimenti europei e italiani sul solare sono aumentati rispettivamente del 34% e del 30%. Mentre soltanto nel nostro paese gli impianti installati sono cresciuti addirittura del 40%.

Perché proprio il fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico offre una serie considerevole di vantaggi. L’energia solare è una fonte inesauribile e pulita, non emette gas serra, è perfetta per le esigenze di chi è sempre più preoccupato per l’impatto ambientale delle tradizionali fonti di energia. Il fotovoltaico consente inoltre di gestire in autonomia e in modo intelligente l’energia prodotta: utilizzando quella necessaria, immagazzinando nelle batterie o vendendo alla rete tradizionale quella che eccede i bisogni.

Un altro grande vantaggio è la flessibilità: può essere utilizzato sia su grande scala, nei parchi solari, che su piccola scala, negli impianti aziendali e domestici. Questa caratteristica è probabilmente uno dei fattori più importanti per la sua diffusione. È piuttosto facile installare un impianto fotovoltaico, e chiunque faccia questa scelta può sentirsi parte di un cambiamento epocale e apprezzarne tutti i vantaggi, anche quelli economici.

Dal 2010 infine, l’evoluzione tecnologica del fotovoltaico ha visto un trend di diminuzione dell’85% dei prezzi dei pannelli solari e dei dispositivi di controllo. Già nel medio periodo quindi, con i pannelli solari è possibile abbattere i costi di produzione e aumentare i rendimenti.

Aumentare l’indipendenza energetica, una strategia per un futuro sostenibile

Più autonomia grazie alle fonti rinnovabili significa notevole riduzione dell’impatto ambientale e maggiore risparmio economico; ma anche più sicurezza energetica, poiché riduce la dipendenza da fonti straniere e il rischio di interruzioni nell'approvvigionamento a causa di eventi politici o naturali.

Più indipendenza energetica vuol dire inoltre produzione decentralizzata e diversa distribuzione. Ci potranno essere tanti piccoli e medi produttori e la stessa distribuzione diventerà simile a una rete intelligente, con tanti nodi interconnessi che condivideranno l’energia non consumata. Questo nuovo modello potrà favorire lo sviluppo delle economie locali, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore delle rinnovabili. Una seconda ricaduta può essere vista nello stimolo alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, più adatte al nuovo tipo di distribuzione.

Il solare, una scelta alla portata di tutti

Grazie al fotovoltaico e a una maggiore autonomia produttiva abbiamo la possibilità di sostenere un modello energetico capace di conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale. In E.ON crediamo che la flessibilità del fotovoltaico sia un fattore straordinario, poiché rende l’energia solare un’opportunità alla portata di tutti. Per questo le nostre offerte sono pensate per le esigenze più varie: quelle di una famiglia, ad esempio, oppure di un condominio, senza dimenticare le necessità di un’azienda o di una partita Iva

Scopri come utilizzare l’energia solare per la tua casa o la tua attività, diventa più green e indipendente!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.