Pronti per l’ultima tappa del Progetto Scuole Odiamo gli Sprechi? Il nostro progetto educativo sulla sostenibilità, rivolto alle scuole, arriva a Milano per il gran finale: l’appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 aprile presso il Museo Civico di Storia Naturale e i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro. Sarà un lungo week end dedicato agli studenti ma anche alle famiglie: la giornata di venerdì è riservata alla classe vincitrice della sfida finale, mentre sabato 22, che coincide con la Giornata della Terra, è aperto a tutti, bambini, ragazzi, famiglie!
L’evento è totalmente gratuito e insieme impareremo tante cose sull’energia nel modo più semplice e coinvolgente: divertendoci! Trascorreremo la giornata tra scoperte e curiosità, esploreremo un mondo pieno di sorprese e tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno apprendere qualcosa di importante sulla nostra meravigliosa Terra.
Con quest’appuntamento festeggeremo nel migliore dei modi il Progetto Scuole Odiamo gli Sprechi: l’iniziativa nata per gli studenti, ormai cresciuta fino ad arrivare nelle piazze d’Italia con il suo Roadshow. Negli anni siamo riusciti a coinvolgere tanti cittadini rendendoli parte insieme a noi di un Movimento Green che vuole rendere il Pianeta più verde. Un mondo più sostenibile dipende infatti dalla consapevolezza ambientale, dalle scelte e dai comportamenti di ognuno di noi: vieni a scoprire a Milano come è facile e divertente prendersi cura del futuro!
Due giorni pieni di energia: il programma
Il programma è ricco di eventi per tutti i gusti. A cominciare dall’Energy Show con Andrea Giuliacci, meteorologo di fama internazionale ed esperto di cambiamenti climatici. L’esibizione sarà un viaggio affascinante a tutta carica! Ci divertiremo a riconoscere le tante forme di energia intorno a noi, come si manifestano e cosa sono le fonti rinnovabili.
Grazie a laboratori ed esperimenti scopriremo inoltre che molti fenomeni possono sorprendere come delle magie, ma essere spiegati da bellissime leggi fisiche. Sai cos’è un’onda e che c’è un po’ di “mare” in tante cose? Ti sei mai chiesto perché ti senti spinto verso l’esterno quando sei su una giostra? E perché un aereo vola? Soltanto per il motore? Nei totem interattivi dell’esposizione troverai tutte le risposte e molto altro!
Uno spettacolo teatrale ci trasporterà infine dentro l’avvincente storia di Nami ed Elio, con colpi di scena e un insegnamento bellissimo: con i piccoli gesti di ogni giorno possiamo combattere i cambiamenti climatici e cambiare il mondo, fin da subito. Se vuoi fare un pieno di energia, divertimento e consigli, lasciati ispirare dagli appuntamenti in programma!
Venerdì 21 aprile, riservato agli studenti delle scuole
- 09:30 - La classe che ha vinto la sfida partecipa al laboratorio presso la tensostruttura nei giardini. Aprirà il laboratorio il meteorologo Andrea Giuliacci
- 11:00 - Incontro istituzionale presso il Museo Civico di Storia Naturale e consegna del premio alla classe vincitrice da parte di Frank Meyer, CEO di E.ON in Italia. Durante l'incontro istituzionale le altre classi parteciperanno al laboratorio
- 13:30 - Spettacolo teatrale “Elio, Nami e il segreto di Filly” presso Giardini Indro Montanelli
- Fino alle 15:00 - Laboratori per tutti bambini delle scuole
Sabato 22 aprile, Giornata della Terra, aperta a tutti: studenti, famiglie e cittadini
- Dalle 10:00 alle 18:00 - Laboratori ed esposizione con exhibit per conoscere da vicino diversi fenomeni fisici
- 11:30 – Energy Show con Andrea Giuliacci, dove si potrà assistere a tantissimi esperimenti e comprendere tutte le varie forma di Energia
- 15:00 e 17:00 – Spettacolo teatrale “Elio, Nami e il segreto di Filly” presso Giardini Indro Montanelli
- 18:00 - Chiusura giornata
Per tutti quelli che parteciperanno all’evento, in omaggio un simpatico gadget. Ricorda però che le scorte di gadget, a differenza delle fonti rinnovabili, non sono infinite!
Ti aspettiamo allora a Milano per diventare parte del Movimento Green: abbiamo bisogno di tutti per far crescere l’entusiasmo che nasce dalla consapevolezza ambientale e dai risultati delle nostre azioni concrete.
#sostenibilità
#earthday
#fontirinnovabili
#MakeItalyGreen