Il mercato della mobilità elettrica in Italia sta vivendo un momento di forte crescita: le vendite di auto elettriche e ibride stanno aumentando a ritmi sostenuti con il raggiungimento, ad oggi, di più di 250.000 veicoli elettrici sul parco circolante italiano.
Sostenibilità con riduzione delle emissioni di C02, minori costi di ricarica rispetto all’auto tradizionale e circolazione senza limiti nel traffico cittadino sono alcuni tra i numerosi vantaggi che comporta l’adozione di veicoli elettrici da parte degli automobilisti.
Questa forte propensione verso le auto elettriche stimola gli operatori ad ampliare l’offerta di punti di ricarica sul territorio.
Molti conducenti di auto elettriche optano per la ricarica casalinga o sul posto di lavoro, ma questo non toglie che possano trovarsi nella situazione di dover ricaricare la batteria della propria auto quando si trovano lontano da casa o non sono al lavoro.
La mission di E.ON è quella di garantire che tutti i conducenti di veicoli elettrici dispongano delle infrastrutture di ricarica di cui hanno bisogno: a casa, al lavoro e sul suolo pubblico.
Proprio per questo abbiamo deciso di aggiungere un tassello chiave all’interno delle nostre offerte per la mobilità elettrica: con l’APP E.ON Drive i conducenti di auto elettriche potranno ricaricare anche sul suolo pubblico, ovunque si trovino e in qualsiasi momento.
E.ON Drive: registrati una volta, ricarica ovunque
In questo contesto la preoccupazione di chi si appresta ad acquistare un’auto elettrica è quella di poter fare affidamento su una rete capillare di punti di ricarica sul suolo pubblico.
Chi trascorre molte ore in auto elettrica, per motivi di lavoro o esigenze personali, deve avere la certezza di poter ricaricare la propria auto ovunque si trovi e non avere stress nel gestire le operazioni di ricarica.
Con E.ON questo è possibile grazie ad accordi specifici di roaming con diversi operatori: in cosa consistono e cosa comportano per i conducenti di auto elettriche?
Quando si sente pronunciare la parola “roaming”, forse la prima cosa che passa per la testa ha a che fare con lo smartphone e in particolare alla sua ricezione in alcune zone, grazie ad accordi tra operatori differenti, anche stranieri, che mettono a disposizione la propria rete.
Se si estende questo concetto al mondo delle auto elettriche, la ricarica in roaming assume i contorni di un’intesa tra due o più società che gestiscono servizi di ricarica per veicoli elettrici sul suolo pubblico.
Con l’APP E.ON Drive sarà quindi possibile ricaricare la propria auto elettrica con le colonnine pubbliche di operatori con cui sono stati precedentemente siglati accordi di roaming. In questo modo i conducenti di auto elettriche potranno ricaricare in modo semplice e senza pensieri, evitando lo stress legato a molteplici abbonamenti e APP da gestire.
E.ON Drive: la comodità nel ricaricare con pochi click
Nonostante il numero di stazioni di ricarica accessibili al pubblico sia in costante aumento grazie agli accordi di roaming, il pensiero dell’autonomia rimane una costante per chi viaggia in auto elettrica.
Nel caso in cui soprattutto siano previsti lunghi viaggi, è fondamentale programmare le soste per i rifornimenti e avere una panoramica delle infrastrutture di ricarica per poter organizzare al meglio il tragitto.
L’APP E.ON Drive è una valida alleata per far fronte a questa preoccupazione: grazie alle funzionalità presenti nell’APP, i proprietari di auto elettriche viaggeranno in totale tranquillità e non avranno alcuna difficoltà a trovare la colonnina pubblica più vicina per avviare la sessione di ricarica. Nell’APP è presente una mappa in cui sono visualizzate tutte le colonnine su cui è possibile ricaricare nelle vicinanze, aggiornate in tempo reale in merito alla propria disponibilità.
L’automobilista potrà infatti capire dalla mappa se una colonnina al momento è occupata e cercare un punto di ricarica alternativo.
In base al tempo a disposizione per la ricarica, il conducente di auto elettriche potrà, inoltre, scegliere dalla mappa se optare per colonnine con velocità di ricarica standard oppure fast e individuare la potenza di ricarica più idonea.
Per iniziare la sessione di ricarica, dopo aver collegato il cavo di ricarica alla presa della tua auto, occorrerà semplicemente selezionare la colonnina dall’APP e cliccare su “Scorri per ricaricare”: viene avviato il processo di ricarica che può essere poi interrotto in qualsiasi momento.
E.ON Drive: trasparenza sui prezzi direttamente in APP
Quanto costa ricaricare la propria auto sulle colonnine pubbliche? Questa è una domanda che si pone continuamente chi viaggia in auto elettrica.
Per rendere i conducenti di auto elettriche consapevoli sulle spese che andranno ad affrontare con la ricarica pubblica, nell’APP E.ON Drive sono riportati in modo chiaro e trasparente i prezzi in €/kWh applicati su tutte le colonnine di ricarica.
Quando il conducente dell’auto elettrica selezionerà la colonnina dall’APP per ricaricare, potrà quindi visualizzare direttamente dall’APP le tariffe su ciascun punto di ricarica, prima di fare il pieno di energia.
Le informazioni sulla sessione di ricarica (kWh caricati) vengono, riportate in APP nello storico dei consumi. In questo modo chi viaggia in auto elettrica e sceglie E.ON per la ricarica pubblica potrà sapere in anticipo quanto pagherà per poter usufruire di tale servizio ed avere una panoramica di tutti i kWh ricaricati, senza avere sorprese al momento della ricezione della fattura!
E.ON Drive: ricarichi non solo in Italia, ma anche in Europa
Per chi decide di programmare viaggi in auto elettrica anche all’estero ancora una volta l’APP E.ON Drive potrà essere d’aiuto: i vantaggi con E.ON Drive non sono limitati infatti solo al nostro Bel paese, ma sono estesi anche ad alcuni Paesi Europei.
Tra essi rientrano Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svizzera, Austria, Belgio e Lussemburgo. Scegli E.ON per vivere quindi un’esperienza di ricarica a zero emissioni senza confini!
Cosa aspetti? Sottoscrivi subito l’offerta E.ON Drive Easy, scarica l’APP E.ON Drive e…inizia a ricaricare!
#mobilità sostenibile
#emobility
#auto elettriche
#energia elettrica