Monitorare i consumi elettrici di casa è un’attività fondamentale per tenere sotto controllo le bollette e contribuire in modo concreto ad alleggerire la propria impronta ambientale. Bastano pochi strumenti, molto semplici da usare, per valutare l’energia utilizzata in tempo reale, analizzare lo storico dei consumi, individuare sprechi, anomalie, orari più convenienti, comportamenti più virtuosi.
Esistono strumenti mirati per il monitoraggio dei consumi elettrici domestici. Alcuni sono il prodotto della tecnologia; grazie ai progressi della domotica possiamo avere un quadro preciso di come la nostra casa assorbe energia, oltre a gestire utilizzi e consumi da remoto. Altri sono integrati con l’impianto elettrico casalingo, e si tratta semplicemente di imparare a usarli: stanno lì, sotto i nostri occhi, per i nostri interessi! Basti semplicemente pensare all’autolettura del contatore.
Conoscere nel dettaglio i consumi permette di prendere decisioni più consapevoli, facendo scelte più convenienti rispetto alle offerte del proprio operatore e rispetto alla stessa produzione di energia elettrica.
Vediamo, intanto, come monitorare i consumi elettrici della propria abitazione, per avere un quadro chiaro delle abitudini e per partire da una base concreta di informazioni. Più crescono conoscenza e consapevolezza, più sapremo scegliere le migliori offerte e le soluzioni più efficienti per consumare meglio la propria energia.
In concreto, i vantaggi che derivano da un corretto monitoraggio dei consumi elettrici sono di natura ambientale ed economica. Al proposito, è interessante notare il circolo virtuoso che si innesca grazie ai comportamenti responsabili. Da una parte una maggior consapevolezza dei propri consumi può portare a una riduzione delle emissioni di gas serra, dall’altra può migliorare le prestazioni energetiche della casa, abbassando le bollette. In altre parole, prendersi cura dell’ambiente non è un lusso ma un vantaggio, tanto che sostenibilità ambientale e risparmio economico possono rinforzarsi a vicenda!
Perché monitorare i consumi?
- Attivare sistemi di feedback energetico nelle abitazioni, che rientrano tra gli strumenti di monitoraggio e gestione dell’energia, si traduce sempre in una riduzione dei consumi e delle bollette (Fonte: International Energy Agency).
- Essere consapevoli di come utilizziamo l’energia favorisce comportamenti più responsabili, che possono portare a ridurre i consumi. È il tipico caso di chi sceglie di spostare l’utilizzo di elettrodomestici in fasce orarie dalle tariffe più convenienti; oppure sceglie di modificare il proprio contratto con l’operatore, aderendo a offerte più in linea con le proprie abitudini.
- Il monitoraggio permette di individuare anomalie, consumi nascosti, assorbimenti occulti, come nel caso di apparecchi difettosi o, magari, poco utilizzati ma in costante stand-by. Anche in questo caso, con una gestione responsabile delle accensioni e degli spegnimenti, è possibile ridurre i consumi nell’arco di un anno tra il 5% e il 10% (Fonte: ENEA).
- I comportamenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica hanno un impatto positivo e concreto sulle emissioni di CO2, che possono arrivare fino a 0,5 tonnellate in meno per famiglia ogni anno.
Le applicazioni mobili sono tra gli strumenti più efficaci per controllare i propri consumi elettrici. Da sempre in E.ON curiamo la nostra App con le tecnologie più avanzate e con funzioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti. Il monitoraggio energetico è l'ultimo esempio di questo impegno: ora, grazie alla nuova funzione presente nell’App E.ON, sarà possibile consultare comodamente l’andamento dei propri consumi energetici. La funzionalità è disponibile per tutti i clienti luce con contatore 2G, circa il 90% delle utenze residenziali, e permette di visualizzare una panoramica esaustiva dei consumi per ogni giorno e, addirittura, ora per ora! I dati sono aggiornati a 24-48 ore dall’effettiva erogazione e mostrano quando e quanto si consuma nella maniera più completa.
Questa funzionalità nasce direttamente dai feedback dei nostri clienti, che cercavano il migliore strumento possibile per monitorare le proprie abitudini energetiche. Il grande vantaggio è vedere in modo preciso i picchi di consumo, capire quali sono i giorni, le ore, le abitudini che impattano maggiormente e, di conseguenza, modificare i comportamenti. L’obiettivo è ottimizzare i consumi, riducendo gli sprechi e alleggerendo le bollette. Infatti, il monitoraggio è il primo passo concreto verso una gestione dell'energia più intelligente, più sostenibile e più conveniente per tutti. Ed è, quindi, il primo passo per il risparmio.
Accanto alle applicazioni abbiamo anche altri strumenti e soluzioni che si rivelano particolarmente utili nel monitoraggio dei consumi energetici.
La lettura delle bollette
Sì, sembra scontato, eppure la lettura delle bollette continua a essere uno strumento molto valido. La chiarezza delle informazioni, nel rispetto del rapporto con i clienti, è un fattore decisivo e una bolletta trasparente è una vera e propria bussola in grado di orientarci tra consumi, abitudini e scelte più convenienti.
La lettura del contatore
Anche i contatori, soprattutto quelli elettronici di ultima generazione, sono miniere di informazioni preziose. Imparare a leggerli significa sapere per cosa paghiamo e come modificare comportamenti o proposte contrattuali. Esiste anche un’area specifica sul sito ARERA, chiamata Il Portale dei Consumi, su cui controllare letture, consumi storici e informazioni tecniche e contrattuali della propria utenza.
Misuratori per il quadro elettrico
Sono dispositivi che si inseriscono nel quadro elettrico e forniscono in tempo reale informazioni sia sui consumi che su eventuali anomalie. Sono dotati di display ma possono essere gestiti anche da remoto, grazie ad applicazioni e dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
Prese e spine intelligenti
Sono le spine e le prese smart; si collegano ai singoli punti di prelievo distribuiti nell’abitazione e grazie alla rete Wi-Fi permettono di gestire con un dispositivo mobile gli apparecchi collegati, decidendo da remoto gli orari di accensione e spegnimento. Alcuni modelli forniscono in tempo reale i consumi legati a quella particolare presa, oltre a report e resoconti secondo determinati periodi.
Smart home
Una casa intelligente, grazie alla domotica, presenta tutti i principali impianti – illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, sicurezza – e gli elettrodomestici interconnessi. C’è una singola unità centrale di controllo e una rete cui è possibile collegare i nostri dispositivi mobili. Con un semplice smartphone, ad esempio, si possono programmare apparecchi e singoli impianti, adattandone il funzionamento alle reali esigenze di chi vive in una casa. La smart home è una vera struttura intelligente, che a seconda degli input di monitoraggio reagisce al fine di garantire la migliore efficienza energetica e il comfort più elevato.
Monitorare i consumi energetici di una casa, di un condominio o di un’azienda vuol dire anche saper scegliere sempre l’offerta giusta, per risparmiare e prendersi cura dell’ambiente!
Scopri E.ON Luce Chiara Click, una soluzione su misura con rata fissa calcolata sulle tue abitudini di consumo. Scopri anche E.ON Luce Ricarica Flex, che integra l’offerta luce con la ricarica intelligente dell’auto elettrica, ed E.ON Flex Click Luce, in linea con i tuoi consumi.
Far funzionare la nuova energia dipende da noi, it’s on us! Anche con gli strumenti di monitoraggio più efficaci a disposizione dei clienti e con le offerte su misura!