Whistleblowing di E.ON

L'obiettivo di E.ON è creare un domani migliore offrendo ai nostri clienti il meglio che il nuovo mondo dell'energia ha da offrire. Crediamo di poter raggiungere questo obiettivo e sviluppare soluzioni sostenibili più intelligenti solo agendo in modo responsabile, con una mentalità aperta e rispettando le regole. Per noi questo significa ascoltare i nostri clienti, i nostri partner e le altre parti interessate per assicurarci di prendere le decisioni giuste e di fare la cosa giusta.

La nostra priorità

Il rispetto delle leggi e dei regolamenti è una nostra priorità. Per questo motivo, tutti coloro che - dipendenti, clienti, stakeholder e terze parti - siano stati testimoni di un comportamento irregolare o illecito e comunque in violazione del Codice Etico o del Codice di Condotta messo in atto dal personale di E.ON, hanno la possibilità di inoltrare una segnalazione in forma confidenziale e anonima.

whistleblowing

Come gestire le segnalazioni in E.ON

È possibile segnalare eventuali carenze, non conformità o irregolarità nelle nostre attività come, ad esempio, sospetti di corruzione, frode, appropriazione indebita, evasione fiscale, violazioni dei diritti umani, violazioni delle leggi sulla concorrenza e altre violazioni del nostro Codice Etico e del Codice di Condotta.

Le segnalazioni possono essere eseguite attraverso i canali indicati qui di seguito.

Canali interni alle società E.ON in Italia

La legge italiana sul whistleblowing (in ottemperanza a quanto prescritto dal legislatore europeo) richiede canali specifici per la segnalazione di irregolarità per le aziende al di sopra di una certa dimensione. E.ON ha quindi attivato un canale interno separato per le società E.ON in Italia:

Canale interno per la società E.ON Energia Spa

Canale interno per le società E.ON Italia spa, E.ON Business Solutions Srl, E.ON Technical Service SpA, E.ON Super Solar SpA

La segnalazione può essere fatta in qualsiasi momento sul portale di whistleblowing dove è possibile scegliere se rimanere anonimi o identificarsi. In ogni caso, in conformità alla legge, è assicurata la riservatezza della segnalazione.

Ricordiamo che i canali dedicati a questo tipo di segnalazioni non sono destinati ai reclami dei clienti, relativi, ad esempio, alla qualità dei prodotti o dei servizi: per questi casi, vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti.

Strumenti a livello di Gruppo

La segnalazione può essere effettuata tramite una hotline telefonica o tramite il portale digitale di whistleblowing del Gruppo.

Ricordiamo che i canali non sono destinati ai reclami dei clienti relativi, ad esempio, alla qualità dei prodotti o dei servizi. In questo caso, vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti.