Sostenibilità
Per un futuro condiviso
Il nostro impegno per un futuro più sostenibile
Mettiamo le nostre competenze, le nostre tecnologie e il nostro know-how a servizio dei nostri clienti per aiutarli ad essere protagonisti della transizione energetica. Lo facciamo offrendo ai clienti residenziali nel mercato libero solo energia elettrica certificata come proveniente da fonti rinnovabili tramite l’annullamento di GO (Garanzie di Origine) per un quantitativo di energia elettrica immessa in rete e prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili pari a tutta l'energia elettrica fornita in conformità alla Del. ARERA ARG/elt 104/11 e s.m.i. Lo abbiamo fatto avendo annullato un quantitativo di GO - per tutti i consumi residenziali e per tutti i consumi dei clienti che hanno scelto le nostre offerte con opzione ECO – che corrispondono al 36% del totale dell’energia elettrica venduta ai nostri clienti finali nell’anno 2023. Le GO, emesse dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) o altri enti omologhi europei, sono vendute sul mercato, permettendo ai fornitori di certificare l’energia somministrata come proveniente da fonti rinnovabili in favore dei clienti finali. Maggiori informazioni sul sistema GO sono disponibili sul sito www.gse.it. Lo abbiamo fatto avendo ritirato un quantitativo di crediti di carbonio certificati Gold Standard pari al 14% del totale del gas naturale venduto ai propri clienti finali nell’anno 2023. I crediti di carbonio acquistati sono rilasciati da Gold Standard (GS) ente no profit il quale certifica progetti ambientali che soddisfano tali requisiti e vengono generati i corrispondenti crediti di carbonio. Ogni credito di carbonio corrisponde alla riduzione di una tonnellata di CO2 equivalente raggiunta da un progetto. Una volta acquistati i certificati di carbonio vengono ritirati dal mercato, assicurando la compensazione delle emissioni. Lo abbiamo fatto avendo installato 25.000 soluzioni per i clienti residenziali di cui 4.400 impianti fotovoltaici. Ci impegniamo a diffondere una cultura della sostenibilità, coinvolgendo studenti e cittadini all'interno dei nostri progetti quali il progetto Boschi E.ON, il progetto Energy 4Blue, il progetto Scuole E.ON. Per un approfondimento è disponibile il nostro Bilancio di Sostenibilità.
Cosa facciamo
Il progetto Boschi E.ON
Ad oggi abbiamo piantato 118.000 alberi. Continuamo ad impegnarci perché anche grazie ai nostri alberi contrastiamo il cambiamento climatico e le emissioni di CO2, sostenendo la biodiversità.
Il progetto Energy4Blue
Tutelare l'ambiente marino è la missione che stiamo portando avanti con diverse collaborazioni, perché l'ecosistema marino produce la metà dell'ossigeno che respiriamo.
Il progetto Scuole E.ON
Vogliamo formare le nuove generazioni, e non solo, sull'importanza di un uso consapevole dell'energia. Abbiamo scelto di farlo in modo divertente, accurato e basato sull'esperienza diretta.
“Impronte”, il podcast di E.ON
Prosegue il nostro viaggio condotto da Andrea Giuliacci, alla scoperta dell’impatto ambientale dell’uomo sul Pianeta: con quattro puntate, tanti ospiti d’eccezione e un’impronta da non lasciare più.
Italian Change Maker
Ognuno di noi può essere parte attiva del cambiamento, con piccoli o grandi gesti possiamo evitare l'emissione di CO2 e dare il nostro contributo per ridurre il cambiamento climatico.
Guarda le storie di chi ha iniziato questo percorso.
Andrea Giuliacci
Metereologo di Meteo Expert, divulgatore scientifico, professore di Fisica.
Attraverso il nostro progetto didattico #OdiamoGliSprechi sta contribuendo a formare migliaia di studenti sull’importanza di uno stile di vita sostenibile e attento agli sprechi.
Massimo Infunti
CEO di Bikesquare
Ha investito in un progetto che mette al centro la mobilità sostenibile, e ci invita a scoprire le bellezze del nostro Paese in bici, in modo slow e a impatto zero.
Pasquale di Stasi
Cliente E.ON
Ha scoperto che anche piccole scelte come installare i pannelli fotovoltaici nella propria casa possono dare un grande contributo alla tutela dell’ambiente. E sono di esempio per chi ci circonda.
Francesca Santoro
Coordinatrice del programma di ocean literacy della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO
Le Nazioni Unite insieme all’UNESCO hanno dato il via al Decennio del Mare, una serie di iniziative concrete per tutelare il mare con il coinvolgimento di aziende, istituzioni e privati. Ha sempre mantenuto la curiosità e la voglia di dare un contributo concreto alla tutela del nostro mare: la salvaguardia del mare è una sua missione professionale e di vita.
Marcello Donini
CSR Manager di E.ON Italia
La sostenibilità è da 3 anni al centro della sua attività lavorativa. La sua sfida più grande è fare qualcosa che sia al tempo stesso rilevante per E.ON, per i nostri clienti e per il bene del Pianeta. Si occupa di responsabilità sociale, volontariato, Diversity & Inclusion e progetti per la salvaguardia dell’ambiente, come Boschi E.ON ed Energy4Blue.
Monica Blasi
Biologa marina e Presidente dell'associazione Filicudi Wildlife Conservation
Il mare è la sua casa, è tutta la sua vita. Con la sua associazione, insieme a E.ON, porta avanti le attività di ricerca su capodogli e delfini e ha fondato un Pronto Soccorso per le Tartarughe Marine, diventato un Centro di Recupero per tutta la fauna marina, e un punto di riferimento per progetti di ricerca, conservazione ed educazione ambientale.
Transizione energetica
Il ruolo strategico nella riduzione della CO2 nell'ambiente (uno dei principali gas serra), è svolto dai due principali serbatoi di carbonio: gli oceani e le foreste. Il nostro impegno, insieme a quello dei nostri clienti, va quindi verso la protezione di questi due grandi ecosistemi, a cui si aggiunge l'educazione delle nuove generazioni, affinchè possano gestire al meglio le risorse naturali.
Trasformiamo le nostre case con l’energia del futuro
Con l’energia del sole e le soluzioni che rendono più efficienti le nostre case.
Persone e società
La transizione verso un futuro sostenibile e digitale è un processo in divenire che genererà impatti sempre più significativi. Vere protagoniste della trasformazione saranno le persone attraverso la professionalità e le relazioni che ciascuno saprà sviluppare con l’ambiente in cui è immerso sfruttando i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e da un mondo sempre più connesso.
Ultime news dal mondo della sostenibilità