Oggi è sempre più al centro dell’attenzione la classe di efficienza energetica di una casa. Elemento di fondamentale importanza per avere un’abitazione confortevole, non eccessivamente costosa da un punto di vista di consumi e allo stesso tempo con un basso impatto ambientale.
Nel caso di una villetta, la scelta di fonti di energia sostenibili come i pannelli solari genera particolare risparmio e dà valore all’immobile. Il giusto efficientamento energetico, inoltre, crea una casa fresca d’estate e calda d’inverno, senza usare eccessivamente il riscaldamento o i condizionatori. La scelta dei pannelli fotovoltaici, che forniscono energia rinnovabile permettono un risparmio in bolletta, e insieme all’installazione di colonne di ricarica auto elettriche, un significativo impatto positivo per l’ambiente.
Villette ed efficientamento energetico
Per raggiungere questi risultati esistono diverse opportunità. Anche per le villette è infatti possibile usufruire del Superbonus al 110%, ma anche del contributo sotto forma di sconto (cd sconto fiscale), in entrambi i casi permette di aumentare l’efficienza energetica della propria casa grazie a una agevolazione fiscale.
Efficientamento energetico della villetta: il Superbonus
Il DL Rilancio, una delle misure più importanti nate per rilanciare l’economia in chiave green dopo il Coronavirus, ha istituito il Superbonus al 110%. Si tratta di una detrazione fiscale che riguarda i lavori di efficientamento energetico delle abitazioni. Questo bonus è valido anche per le villette a schiera e risulta una miglioria rispetto all’Ecobonus e al Sismabonus. Le villette così, potranno usufruire delle detrazioni su determinati lavori di ristrutturazione ed efficientamento.
Per quanto riguarda le condizioni di accesso, ci sono dei vincoli.
- Il primo si collega alla definizione di villette a schiera: “unità immobiliari presenti all’interno di edifici plurifamiliari, anche se funzionalmente indipendenti con almeno un ingresso esterno”.
- Il secondo vincolo riguarda la data dei lavori, che dovranno essere sostenuti dal 1° luglio 2020 fino 30 giugno 2022. Infine, ricordiamo che il bonus si attiva solo quando l’abitazione acquisisce due classi energetiche.
Quali sono gli interventi di efficienza energetica per le villette?
Oltre a questi limiti di accesso, è fondamentale considerare quali sono gli interventi che, di fatto, attivano il Superbonus. Due di quelli che vengono chiamati interventi trainanti (qui spieghiamo più precisamente di cosa si tratta) sono:
- isolamento termico dell’edificio: il rifacimento del cappotto termico (fatto con materiali riciclabili e resistenti al fuoco), quando garantisce l’aumento della classe energetica dell’edificio, sia da solo sia combinato a interventi sull’impianto termico.
- sostituzione impianti climatizzazione: la sostituzione e l’installazione di caldaie in classe A, oltre che l’installazione di pompe di calore o impianti di raffrescamento.
Efficientamento energetico della villetta: Sconto Fiscale
Laddove l’accesso al Superbonus risulti di difficile realizzazione, oppure non vi sono più i tempi tecnici per attivarlo o semplicemente non si è interessati alla realizzazione del cappotto termico o non si hanno le condizioni per accedere al Superbonus, esiste sempre l’opportunità di aumentare l’efficienza energetica della propria casa installando i pannelli fotovoltaici e approfittando delle agevolazioni fiscali che grazie al Decreto Rilancio permettono di usufruire di un contributo sotto forma di sconto.
La legge di bilancio 2022, ha prorogato la possibilità dello sconto in fattura e della cessione del credito non solo per il superbonus 110%, ma anche per tutti gli altri bonus legati alla casa, portando al 2024 questa agevolazione.
Perché allora non approfittarne? Grazie a E.ON Easy Solar e E.ON Super Solar, configuri la soluzione più adatta alla tua villetta e hai tutta l’assistenza e il supporto per lo svolgimento delle pratiche.
Pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica auto elettriche
Una volta che si valuta l’opportunità di installare pannelli fotovoltaici è possibile, sempre sfruttando le agevolazioni, installare nella propria villetta anche una colonnina di ricarica dell’auto elettrica.
In questo modo si compie un’azione concreta nella riduzione della propria impronta ecologica andando ad agire su un altro importante fattore di inquinamento ovvero la mobilità. Poter ricaricare in casa l’auto che si usa per gli spostamenti quotidiani e più frequenti permette una consistente riduzione della CO2 . Ed avendo installato un impianto fotovoltaico i costi si riducono significativamente.
Vivere sostenibile è possibile grazie alle nostre soluzioni che trasformano la propria villetta in una vera Future Energy Home.
#Superbonus
#Homeowner
#Energia
#Risparmio energetico