3 ricette da preparare ai nostri bimbi per guadagnare in salute con un occhio a orologio e consumi energetici. In esclusiva per il nostro Magazine, la testimonianza di Filastrocche.it!
La merenda dei bambini è il cruccio di tutte le mamme. Come conciliare gusto, salute, tempo e risparmio?
Non è solo questione di nutrimento, perché fare merenda è anche una coccola, un modo di interrompere la giornata, tirare il fiato e rifocillare corpo e mente con qualcosa di buono.
Anche se ti sembra di avere un’agenda impegnatissima e non sei proprio una mamma da Master Chef, puoi comunque cimentarti ai fornelli e sperimentare semplici e gustose ricettine, che non solo saranno molto più sane degli snack confezionati, ma ti faranno anche risparmiare, specialmente se impari a usare la tua cucina in modo consapevole. La salute dei nostri bimbi comincia proprio da questi piccoli gesti, così come l’educazione all’ambiente e l’attenzione al risparmio energetico iniziano fra le mura domestiche. Ci sono infatti tante soluzioni a nostra disposizione per ridurre i consumi e risparmiare in casa.
3 idee per colazioni e merende sane, economiche e da leccarsi i baffi
I PANCAKES
Tutti i bambini li adorano e cambiando l’impasto e il condimento avranno sapori sempre diversi. Classici con il succo d’acero, golosi con il cioccolato, originali con la marmellata, sani con l’aggiunta di frutta fresca. Puoi preparali secondo questa ricetta base e poi sbizzarrirti con la fantasia:
- 1 uovo;
- 40 gr di zucchero;
- 100 gr di farina 00 o farina integrale;
- 100 ml di latte;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Mescola tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto morbido e senza grumi, poi fai cuocere nell’apposita padellina unta di burro, come fossero tante frittatine.
Idea smart per risparmiare sul gas: Utilizza la padella per i pancakes con tante formine, invece che i mini padellini, così con un solo fornello prepari contemporaneamente i pancake per tutta la famiglia!
LA PIADA PIZZA
Dall’unione di piadina e pizza nasce uno spuntino delizioso e nutriente. Basta prendere una bella piadina e usarla come base per una pizza fai da te. Condiscila con pomodoro, mozzarella e basilico, un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettila a cuocere in una padella antiaderente e coprila con un coperchio, sarà pronta in pochi minuti.
Idea smart per risparmiare sul gas: Usare il coperchio permette di evitare la dispersione del calore!
SPEADY BUDINO IN PENTOLA A PRESSIONE
Il budino al cioccolato fatto in casa con latte fresco, uova e cacao amaro è una super-merenda delle grandi occasioni. Ecco la ricetta per farlo in sole tre mosse con la pentola a pressione con pochi ingredienti facilissimi da reperire in dispensa:
- 50 g di cacao amaro;
- 80 g di zucchero;
- 3 dl di latte;
- 3 uova;
- burro q.b.
- Mescola cacao, zucchero e latte; incorpora le 2 uova e 1 tuorlo e amalgama il tutto. Imburra lo stampo o gli stampini da budino e riempili con il composto. Se non si posseggono gli stampi della pentola a pressione, va bene anche un pentolino o un comune stampo da budino, ma bisogna avere l’accortezza di chiuderlo e avvolgerlo bene con un foglio di carta d’alluminio;
- versa un bicchiere d’acqua nella pentola a pressione e accomodaci lo stampo o gli stampini. Dal fischio della pentola fai cuocere 13 minuti;
- apri la pentola, togli lo stampo e lascia raffreddare prima di sformare il budino, sempre che tu riesca a resistere alla tentazione di mangiarlo subito.
Idea smart per risparmiare sul gas: Cucinare con la pentola a pressione non solo riduce i tempi di preparazione dei cibi, ma regala anche un notevole risparmio nei consumi.
Ricette facili e veloci, quindi, e semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas. E.ON, con le sue offerte e i servizi dedicati alla fornitura di gas, è alleato perfetto per dare vita alla più gustosa delle merende in famiglia!
#cucina
#risparmio energetico