Perché il solare termico: ancora più energia dal sole

Ti sei mai chiesto in quanti modi possiamo sfruttare l’energia solare a seconda delle nostre esigenze? Una delle risposte è il solare termico, la tecnologia che insieme al fotovoltaico lavora con l’energia del sole e ne moltiplica i vantaggi, trasformandola in calore da utilizzare per l’acqua della tua casa. Grazie al progresso delle tecnologie, il solare termico si caratterizza sempre più per l’efficienza energetica che garantisce e i vantaggi ambientali ed economici che ne derivano.

L’energia del sole è gratuita, inesauribile e rappresenta una fonte rinnovabile in crescita nel nostro paese, al secondo posto dietro l’idroelettrico. Sfruttarla nel migliore dei modi può avere conseguenze molto positive per il percorso verso la transizione energetica: da una parte si facilita infatti il processo di indipendenza energetica, dall’altra si riduce l’impatto delle emissioni di gas serra. Pensa che soltanto il riscaldamento è responsabile di quasi il 18% delle emissioni di CO2 nel nostro paese.

Un impianto solare termico è allora il miglior investimento da affiancare al fotovoltaico per chi ha una casa indipendente e voglia utilizzare al massimo tutta la potenza del sole per l’acqua della propria abitazione.

Qual è la differenza dal fotovoltaico e come funziona il solare termico

Sia il solare termico che il fotovoltaico utilizzano i pannelli solari: nel primo caso si chiamano collettori, nel secondo moduli. Qual è allora la differenza tra i due sistemi? È soprattutto nel risultato finale: un impianto solare termico utilizza l’energia solare per produrre acqua calda, un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica.

L’acqua calda prodotta dal solare termico è destinata a un uso sanitario o a integrare il riscaldamento domestico. Il funzionamento è lineare ma anche molto efficiente. Il pannello solare, o collettore, posto sul tetto dell’edificio o nella zona ritenuta più idonea, contiene un liquido che scaldandosi viene convogliato in un bollitore, il quale a sua volta alimenta la caldaia. Una volta che il liquido ha ceduto tutto il calore utile, torna nel collettore per catturare nuova energia e ricominciare il ciclo.


 

Perché scegliere il solare termico?

Le ragioni per scegliere di riscaldare l’acqua ad uso sanitario e la nostra abitazione col solare termico sono diverse. Prima di tutto per il ridotto impatto ambientale: il sole è una fonte di energia rinnovabile che permette di ridurre l’uso dei combustibili fossili e la nostra impronta di CO2. Poi perché il risparmio energetico si traduce in risparmio economico, capace di crescere nel tempo, come un buon investimento. Si stima infatti che grazie a un impianto una famiglia di 4 persone possa risparmiare fino al 50% all’anno sulle bollette del gas. A questo risparmio aggiungiamo la rivalutazione dell’immobile grazie al miglioramento della classe energetica.

Infine perché il solare termico, malgrado qualche luogo comune legato alla tecnologia “gemella” del fotovoltaico e all’utilizzo invernale dei pannelli, garantisce il funzionamento tutto l’anno, in autonomia o integrando la tradizionale produzione di acqua calda della caldaia. Si tratta quindi di una soluzione consapevole, sostenibile e conveniente, poiché riesce a soddisfare tre condizioni fondamentali per ogni scelta energetica: rispetto dell’ambiente, risparmio e comfort domestico.

Anche il sole può essere su misura

In E.ON tutte le soluzioni cercano di soddisfare al meglio le precedenti condizioni, andando incontro, allo stesso tempo, a diverse esigenze. Non tutti i nuclei familiari sono infatti uguali, così come sono differenti le dimensioni delle abitazioni e i bisogni di chi ci vive. Anche l’energia del sole può essere utilizzata come se fosse un vero e proprio abito su misura.

E.ON SuperSolar Termico Maxi è una soluzione pensata soprattutto per la produzione di acqua calda sanitaria ed è adatta a nuclei familiari fino a 4-5 persone. E.ON SuperSolar Termico Maxi Plus tiene invece conto del funzionamento di un impianto più grande, che oltre a essere in grado di produrre acqua calda sanitaria può integrarsi con gli impianti di riscaldamento già esistenti, sia quelli tradizionali che quelli a pavimento.

Scopri allora la soluzione più adeguata ai tuoi bisogni e fai una scelta responsabile: il solare è una grande opportunità per entrare nel Movimento Green di chi vuole rendere l’Italia più verde e salvaguardare il futuro del nostro Pianeta!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.