Il mare è uno scrigno blu straordinario, pieno di ricchezza, per tutte le forme di vita che ospita, e decisivo per la regolazione del clima sul Pianeta. Perché la biodiversità, in tutta la sua varietà, va tutelata? Perché assicura stabilità e resilienza agli ecosistemi. In particolare, la biodiversità del Mediterraneo è qualcosa di incredibile: il “nostro” mare, pur occupando solo lo 0,82% della superficie totale delle acque, contiene il 7,5% delle specie marine globali. Il rapporto tra spazio e ricchezza di vita è quindi sbalorditivo! Ospita giganti come la balenottera comune e il capodoglio, animali iconici come le tartarughe marine e gli squali (ben 47 specie), mammiferi affascinanti e vulnerabili come le foche monache. Più in generale, è uno dei mari più importanti al mondo, economicamente e culturalmente: è l’unico a essere bagnato da 3 continenti, Europa, Asia e Africa, vi si affacciano 24 Paesi e nel suo bacino vivono circa 500 milioni di persone.
Il legame tra noi di E.ON e il Mediterraneo si chiama Energy4Blue, il progetto per la salvaguardia del mare lanciato nel 2019 e cresciuto anno dopo anno. Energy4Blue riunisce due grandi iniziative:
- Save the Wave, per la piantumazione della Posidonia oceanica presso le Isole Tremiti, in Puglia nel mare Adriatico, e in Sicilia davanti alla spiaggia di Mondello, a Palermo.
- il sostegno a Filicudi Wildlife Conservation, l’associazione per la salvaguardia delle risorse marine nelle Isole Eolie, nel Tirreno meridionale.
Iniziato come attività per la tutela della biodiversità e la protezione delle spiagge e dei fondali, dal 2021 Energy4Blue ha raddoppiato gli sforzi puntando anche alla ricostruzione degli ecosistemi marini. Inoltre, è diventato un vero incubatore per attività didattiche! Infatti, proprio grazie all’esperienza pluriennale di Save the Wave e delle iniziative col Filicudi Wildlife Conservation sono nate le Summer School, progetti trasversali che si aggiungono alle consuete attività in Sicilia e Puglia. Il grande obiettivo delle Summer School è coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni e le comunità locali sul ruolo dei mari e degli oceani per la salute del Pianeta. E qual è il miglior modo per imparare? Impegnarsi concretamente e vedere che i risultati delle nostre azioni hanno un grande impatto sul mondo che ci circonda. Le Summer School sono teoria, ma soprattutto pratica: divertimento, sorpresa e apprendimento scientifico coinvolgente! I ragazzi e i volontari, infatti, scoprono la bellezza e l’importanza del mare da una prospettiva esclusiva e unica. Questo perché le escursioni in barca e le immersioni, assistite dai migliori esperti, permettono di conoscere le meraviglie dei fondali da vicino. Stupore e conoscenze scientifiche si combinano così nei ricordi di un’esperienza indimenticabile.
Save the Wave, la Posidonia oceanica è un polmone verde immerso nel blu!
Con l’iniziativa Save the Wave tuteliamo e ripristiniamo le praterie di Posidonia oceanica. Questa pianta è un vero polmone verde nei nostri mari: è in grado di assorbire più CO2 degli stessi alberi e produrre, contemporaneamente, circa 20 litri al giorno di ossigeno per ogni metro quadrato. Ricostituire gli habitat e le piantagioni vuol dire quindi aiutare a contrastare concretamente i cambiamenti climatici e offrire nuovamente alla vita subacquea un ecosistema unico!
Il progetto nel mare Adriatico
Dal 24 al 28 giugno 2024 nelle isole Tremiti si è tenuta la Summer School organizzata in collaborazione con UNESCO-IOC (la Commissione Oceanografica Intergovernativa delle Nazioni Unite, responsabile della difesa degli oceani) e l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari, che da anni monitora l’andamento delle foreste di Posidonia oceanica davanti alle coste pugliesi. Cosa hanno fatto i ragazzi? Hanno avuto la possibilità di fare snorkeling, monitorare la fauna marina e studiare gli ecosistemi costieri. Alcune uscite sono state particolarmente affascinanti, poiché fatte in orario notturno, il migliore per osservare determinati animali nel loro habitat! Inoltre, hanno imparato a individuare le talee di Posidonia oceanica danneggiate, raccoglierle e ripiantarle al fine di rinfoltire l’area precedentemente piantumata ed estenderla.
Praterie subacquee siciliane
Ma il coinvolgimento delle nuove generazioni alla scoperta del mare è iniziato già in primavera! Davanti Palermo, infatti, sulla spiaggia di Mondello, durante il mese di maggio circa 300 studenti delle scuole primarie, coordinati dal biologo marino Antonio Scannavino, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino un ecosistema costiero, con tutti i suoi equilibri e le sue sorprese. I ragazzi hanno preso parte a diverse attività pratiche, tutte orientate alla rigenerazione dell’habitat marino. Durante il mese di giugno, inoltre, altri 50 ragazzi di un istituto superiore hanno partecipato a un laboratorio per la realizzazione di un impianto di Posidonia oceanica.
Isole Eolie, Summer School tra tartarughe e cetacei!
Le Summer School 2024 alle isole Eolie durano tutta l’estate e sono organizzate, come ogni anno, in collaborazione con Filicudi Wildlife Conservation, l’associazione no profit che studia e si impegna per la conservazione delle risorse marine dell'arcipelago siciliano, con particolare attenzione ai cetacei e alle tartarughe marine. Le isole Eolie sono uno degli ecosistemi più affascinanti di tutto il Mediterraneo e durante le Summer School i ragazzi imparano a conoscere la straordinaria varietà di fauna dell’arcipelago vulcanico. Quali sono le principali attività? Snorkeling guidato da esperti biologi marini, laboratori sulle microplastiche, pulizia delle spiagge e del mare, e monitoraggio della nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, una delle grandi protagoniste delle Summer School alle Eolie. A Filicudi è anche presente il Pronto Soccorso Tartarughe Marine powered by E.ON e gestito dall’associazione.
L’intero arcipelago presenta, inoltre, “Blue Oasis”, zone cioè ad alta biodiversità, che Filicudi Wildlife Conservation da sempre si impegna a tutelare, ripristinandone gli equilibri, e preservare dagli impatti delle attività umane. Sono zone che ospitano animali incredibili: oltre alle tartarughe marine, è possibile incontrare cetacei e, con molta fortuna, anche la foca monaca. La ricchezza delle “Blue Oasis” è un’ulteriore opportunità di scoperte e meraviglia per chi partecipa alle iniziative eoliane!
Energy4Blue, un progetto che dipende da noi!
Un futuro più rispettoso del Pianeta si costruisce soprattutto con chi ne sarà protagonista: le nuove generazioni. La biodiversità è un valore che si impara soprattutto in prima persona: per questo sono fondamentali tutte le iniziative che coinvolgono i più giovani nella scoperta di quanta vita e quante connessioni esistono nel mondo intorno a noi. It’s on us, dipende da noi, offrire ai ragazzi i migliori strumenti disponibili per comprendere l’importanza della biodiversità e il ruolo centrale dei mari nella regolazione del clima. Le Summer School di Energy4Blue, in collaborazione con i migliori professionisti, sono il nostro modo di affermare il legame con l’immenso continente blu.
#biodiversità
#posidoniaoceanica
#mediterraneo
#energy4blue
#savethewave
#ItsOnUs
#MakeItalyGreen