La mobilità elettrica non è più una scommessa. È già una certezza nel nostro presente e, soprattutto, è destinata a essere sempre più protagonista nel grande processo della transizione energetica. In E.ON sappiamo quanto sia importante favorire questo processo, grazie a tutte quelle infrastrutture che ne rendono possibile lo sviluppo. Per questo lavoriamo su tecnologie integrate, come le colonnine per la ricarica delle auto elettriche alimentate da fonti rinnovabili. L’obiettivo è raggiungere i più alti livelli di efficienza energetica per un futuro più sostenibile.
Luca Conti, Chief Sales & Delivery Officer di E.ON in Italia, al proposito non ha dubbi: “Noi interpretiamo la mobilità elettrica come parte integrante di un ampio ecosistema”. Ogni soluzione può sicuramente apportare benefici e funzionare in modo indipendente, ma acquista ulteriore valore quando è connessa a un sistema più ampio di attività.
Per comprendere al meglio i vantaggi di un approccio integrato, pensiamo a una metafora alimentare: ogni cibo sano, preso singolarmente, ci fa sicuramente del bene ma il massimo per la nostra salute lo otteniamo se lo integriamo in una dieta più ampia ed equilibrata. Ecco, la salute del Pianeta migliora con le auto elettriche, ma migliora di più se le loro batterie sono alimentate dal sole grazie al fotovoltaico!
Business, casa, condominio: una ricarica per tutti
Il ruolo delle colonnine di ricarica elettrica, come infrastrutture essenziali per la diffusione di una cultura della mobilità green, è ormai centrale. Per il mondo business: aziende, attività commerciali o strutture ricettive, avere a disposizione una o più colonnine di ricarica nei propri spazi fa parte di un progetto preciso e significa molto in termini di impatto ambientale, risparmio, servizio alla clientela e, in generale, immagine. Sempre Luca Conti chiarisce l’importanza di questo aspetto: “Nel segmento business l’interesse che riscontriamo sull’E-mobility non si lega direttamente alla contingenza, e quindi alla possibilità di fruire di un incentivo. La mobilità elettrica in questo caso è parte di una strategia aziendale”.
Per i clienti residenziali invece, famiglie con case indipendenti o condomini, le wall box domestiche assicurano la certezza di una ricarica in tutta sicurezza e negli orari preferiti, oltre a rappresentare una chiara opportunità economica, sia per gli incentivi che per la rivalutazione degli immobili. Inoltre, unite alla scelta del fotovoltaico, sono un deciso passo verso l’indipendenza energetica e creano le condizioni per godere dei benefici potenziali che possono derivare dalla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Un futuro intelligente per la mobilità elettrica
Un altro nodo importante per lo sviluppo della mobilità elettrica futura è la gestione dell’energia rinnovabile per l’alimentazione delle batterie. Le fonti green possono essere imprevedibili, e senza un sistema di immagazzinamento e distribuzione adeguati può non essere possibile garantirla sempre quando e dove serve. Ecco perché i sistemi energetici del futuro saranno sempre più simili a reti gestite in modo intelligente da software che ottimizzano i consumi. Le colonnine dialogheranno così con le reti e le batterie, e la ricarica dei veicoli elettrici non sarà in balia degli eventi atmosferici. Conclude Luca Conti: “Le batterie delle auto elettriche, in dialogo con la rete e il sistema casa attraverso wall box o colonnine, possono infatti compensare in modo significativo l’imprevedibilità delle rinnovabili”.
La mobilità elettrica è dunque una scelta intelligente in grado di integrarsi con una visione più ampia, che vuole rendere l’Italia più verde e che si estende alle fonti rinnovabili, all’indipendenza delle comunità energetiche e alla costruzione di un mondo sempre più Carbon Neutral.
#autoelettriche
#colonninericaricaautoelettriche
#ricaricaautoelettriche
#mobilitàelettrica
#MakeItalyGreen