Il calore della famiglia, l’energia più antica

Il calore della famiglia e delle persone importanti è quello di cui abbiamo bisogno per un Natale da vivere nel migliore dei modi. Immaginalo come un ritorno alle origini, allo spirito della festività. Immaginalo come la possibilità di riscoprire l’importanza dei legami e fare il pieno di energia, per affrontare con ottimismo le grandi sfide del futuro, individuali e collettive.

Il prossimo sarà un Natale all’insegna del risparmio. Impossibile negare che gli ultimi anni siano stati piuttosto impegnativi per tutti. Le conseguenze le stiamo affrontando e gestendo grazie a scelte e comportamenti intelligenti. Stiamo scoprendo che qualsiasi periodo può offrire grandi opportunità. E possiamo imparare a vivere le feste facendo attenzione agli sprechi, dedicando più tempo alle relazioni umane, liberando la nostra creatività. Di cosa abbiamo realmente bisogno? Di un abbraccio inaspettato o di un altro soprammobile?

Ricarichiamoci con un sorriso, con la complicità di qualcuno disposto a condividere con noi una piccola trasgressione alimentare, con la soddisfazione per aver riutilizzato qualcosa che avevamo dimenticato per anni in soffitta.

I comportamenti responsabili, dalle piazze alle abitazioni

L’impatto economico dell’energia si sta facendo sentire. Per mitigarne gli effetti durante il periodo natalizio, un periodo di altissimi consumi, siamo chiamati a scelte nuove e comportamenti responsabili. Molte sono le comunità locali che hanno annunciato un taglio sui consumi, a cominciare dall’utilizzo delle luminarie, uno dei simboli delle festività. Nessuna operazione drastica all’orizzonte, sia chiaro; un semplice uso razionale delle luci può essere sufficiente per risultati apprezzabili sulle bollette dei comuni.

Vediamo allora le misure previste in molti comuni per il contenimento delle spese. Lo spegnimento delle luminarie, già accennato, avverrà durante le ore notturne, grazie all’utilizzo di timer. Molti posizioneranno in maniera intelligente le decorazioni, evitando di illuminare inutilmente zone già valorizzate dalle luci o poco frequentate. Verrà infine esteso l’utilizzo di luci al led con pannelli solari e, in alcuni casi, con sensori di movimento.

Anche nelle nostre case si può fare molto. I comportamenti individuali votati a un uso più intelligente delle risorse rimangono fondamentali. Cene, pranzi, lunghi pomeriggi e nottate trascorse con parenti e amici: sono tutte occasioni in cui il consumo di energia domestica si impenna, dalle luci agli elettrodomestici, soprattutto forno e lavastoviglie, passando per il riscaldamento. Se in passato si faceva poca attenzione alle luci sempre accese nella stanza dove però non c’era nessuno, o al riscaldamento in quella zona della casa vuota, oggi si deve essere maggiormente responsabili. Sia per le conseguenze in bolletta che per quelle sull’ambiente; essere attenti significa farsi del bene, e ritrovarsi e stare nelle stesse stanze significa anche aumentare l’atmosfera di festa!

In aggiunta, un uso più intelligente delle risorse può essere fonte di soddisfazione. Pensiamo a tutti gli addobbi e le decorazioni che è possibile realizzare con materiali riciclati. Abbellire la casa con oggetti cui concediamo una seconda vita diventa una piccola sfida per la creatività e un gesto d’amore per l’ambiente. A suo modo un gesto perfetto per lo spirito del periodo.

Infine si può fare molto con il cibo, con i regali e gli spostamenti. Un’ottima scelta sono i prodotti a chilometro zero e le ricette della tradizione, in genere le più attente agli sprechi, che potremo evitare consumando in un secondo momento o condividendo con i nostri ospiti tutto quel cibo che molto probabilmente avanzerà. Anche questo è un comportamento responsabile verso l’ambiente. Nella scelta dei regali, preferiamo quelli ecosostenibili, dai cosmetici ai complementi d’arredo, o dei buoni regalo per sostenere progetti con un alto valore ambientale e sociale. Se poi dobbiamo raggiungere un’abitazione non particolarmente lontana, possiamo sempre muoverci a piedi o usare il trasporto pubblico; faremo del bene alla qualità dell’aria e alla nostra salute.

A Natale il risparmio vale di più

Un Natale all’insegna del risparmio può essere lo stesso un Natale di calore. E se vuoi regalati una delle nostre soluzioni, pensate per te e per il dono più prezioso che abbiamo, l’ambiente.

Quest’anno più che mai accendiamo la magia delle feste con la forza degli affetti e la consapevolezza che risparmiare energia non significa avere meno energia.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.