La nostra sfida, messa nero su bianco sul Bilancio di Sostenibilità 2021, è quella di diventare un punto di riferimento per le comunità in cui operiamo. Per noi condivisione vuol dire indipendenza: lavoriamo insieme oggi per essere più resilienti domani.
Per questo, abbiamo coinvolto come Key Opinion Leader Daniela Bernacchi, dal 2019 Segretario Generale del Global Compact Network Italia, con oltre vent’anni di esperienza nel marketing in contesti multinazionali sia in ambito editoriale che energetico.
Sviluppo sostenibile, l’unione fa la forza
“Il percorso di transizione giusta ed inclusiva tracciato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite non si esaurirà da qui a 8 anni” ci dice Bernacchi, “La mitigazione e la gestione dei rischi climatici rappresentano una sfida non trascurabile, specialmente per le aziende, come registrato dall’ultimo Global Risk Report.”
Eppure, aggiunge, da momenti difficili possono scaturire delle opportunità: la crisi energetica ha rappresentato uno stimolo all’accelerazione degli investimenti per la decarbonizzazione, mentre in Italia l’obiettivo è di portare la quota di rinnovabili nel mix energetico nazionale al 30% proprio entro il 2030.
“Il concetto di Just Transition delle Nazioni Unite è rivoluzionario”, prosegue Bernacchi, “Ma per avere un impatto positivo su tutti gli obiettivi non si può prescindere dalla tutela delle persone: le aziende devono avere un occhio di riguardo per i territori in cui operano portando avanti educazione e consapevolezza. I consumatori sono sempre più preparati ed esigenti nei confronti del mercato, pronti a supportare le aziende impegnate a ridurre la propria impronta ecologica”.
La conclusione è una sola: accelerare lo sviluppo sostenibile tenendo ben presente la massima “l’unione fa la forza”. L’importante è comprendere a fondo quale risultato si vuole raggiungere.
Vicini al territorio, vicini alle persone
Per noi prendersi cura dei clienti e soddisfare le loro esigenze non è solo una prerogativa professionale, ma anche e soprattutto la chiave per costruire rapporti costruttivi con le persone per migliorare la qualità della loro vita.
Non a caso negli anni abbiamo promosso processi di ascolto sempre più precisi, per sviluppare un’offerta progressivamente più personalizzata e su misura, per privati, imprese e Pubblica Amministrazione.
Grazie a strumenti come il Net Promoter Score (NPS), che misura quanto i clienti sono soddisfatti dei servizi ricevuti, abbiamo individuato le migliori soluzioni energetiche per ogni categoria. Anche nel 2021, l’NPS ci ha confermato tra i marchi più raccomandati sul mercato italiano dagli utenti residenziali, con un punteggio complessivo di oltre 20 punti superiore a quello dei principali competitor.
Ma essere vicini alle persone significa anche parlare chiaro: ci siamo impegnati ad assicurare la massima trasparenza, ma anche a supportare le fasce più deboli della popolazione che, quest’anno, hanno dovuto affrontare difficoltà senza precedenti.
Coinvolgimento e consapevolezza: energia per tutti
Come accompagnare le persone verso l’energia del futuro? Noi abbiamo creato un programma di engagement: Energy4People incentiva la relazione fra utenti e azienda e offre punti (Eco Points) che permettono ai clienti di ottenere sconti o benefit legati alla sostenibilità.
Grazie all’App My E.ON, diventata ancora più user-friendly, sono state introdotte delle sfide sulla sostenibilità rivolte ai clienti: ad esempio “pulisci il quartiere”. A gennaio 2022, si è registrato un incremento degli utenti attivi del 31% rispetto ad agosto 2021 e del 44% rispetto all’agosto del 2020.
Inoltre, sull’App è possibile collezionare ulteriori Eco Points leggendo le notizie o guardando video sulla sezione news e condividendoli sui social. Oggi la piattaforma Energy4People conta oltre 120.000 utenti attivi, per un totale di quasi 760.000 accessi negli ultimi 2 anni.
Ma sensibilizzazione e comunicazione si rivolgono anche ai dipendenti: sul nostro sito web, la sezione E.ON Magazine, si possono trovare materiali informativi ed educazionali sul tema della sostenibilità e dell’energia. Nel 2021 sono stati pubblicati 272 articoli, 25 ogni mese, da cui sono risultate ben 3.720 interazioni. Gli articoli più letti nell’ultimo anno hanno riguardato l’effetto serra e le sue conseguenze e la temperatura ideale da mantenere in casa per un uso efficiente dell’energia.
Costruire il mondo di domani: educazione e sensibilizzazione
Per costruire un futuro migliore, è fondamentale sensibilizzare oggi le persone che faranno parte del mondo di domani: i giovani.
Il percorso didattico #Odiamoglisprechi è nato per permettere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane di imparare la sostenibilità andando alla scoperta degli ecosistemi della terra, dell’acqua e dell’aria.
Attraverso questo programma abbiamo fornito ai giovanissimi strumenti e informazioni utili per i loro studi e creato occasioni di confronto su temi legati al cambiamento climatico e all’ambiente: nel 2021 sono stati coinvolti 12.500 alunni di 500 classi delle scuole elementari e medie, in 100 scuole.
Il progetto ha avuto il Patrocinio del MITE ed è stato inserito tra gli appuntamenti della Pre-Cop 26, l’incontro preparatorio tenutosi a Milano che precede ogni conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Valore Condiviso: per un futuro inclusivo e solidale
“Condividere” è il valore chiave che guida le nostre scelte: solo creando un valore a beneficio di tutti è possibile costruire un futuro più inclusivo e sostenibile. Per questo, dal 2018, promuoviamo Natale solidale, iniziativa interna per sostenere enti di beneficenza e progetti umanitari ad alto impatto.
Per l’edizione 2021/2022 abbiamo dato ai dipendenti la possibilità di supportare 4 associazioni all’interno di 3 categorie: Diversity & Inclusion, People Care e Education. Si tratta di Associazione Nuvolando, Opera San Francesco per i poveri, Soleterre e OBM Ospedale Bambini Buzzi Milano Onlus.
Nel 2021 il valore complessivo delle donazioni e delle sponsorizzazioni approvate da E.ON Italia è stato pari a 257.300 euro, in crescita del 61% rispetto al 2020.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021
#bilancio di sostenibilità
#ambiente
#energia green
#sostenibilità