Giornata Mondiale degli Oceani: salviamo il mare insieme!

Il 70% della superficie terrestre è coperto dall’acqua: gli oceani producono oltre il 50% del nostro ossigeno e assorbono un terzo dell’anidride carbonica che produciamo.

Oltre ad essere la casa della stragrande maggioranza della biodiversità del nostro Pianeta, i mari attenuano in modo considerevole anche l’impatto del riscaldamento globale.

E naturalmente sono un elemento importante dell’economia planetaria: si stima che entro il 2030 saranno circa 40 milioni le persone impiegate in professioni inerenti al mare (blue economy).

Per tutti questi motivi, siamo più che mai convinti dell’importanza di celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 di giugno, e di portare avanti iniziative per salvaguardare questa enorme risorsa.

Giornata Mondiale degli Oceani, cos’è e quando e nata

Il “World Oceans Day”, da noi conosciuta come Giornata Mondiale degli Oceani, è una ricorrenza nata nel 1992 durante uno storico Summit della Terra che ha preso vita a Rio de Janeiro. Dal 2008 è ufficialmente entrata a far parte anche del calendario delle Nazioni Unite.

La sua creazione sottolinea la volontà di celebrare l’ecosistema marino e sensibilizzare le persone sull’importante legame che unisce l'umanità intera all’Oceano. Un legame che va protetto partendo proprio dalla conoscenza e dalla promozione di azioni che mirino a preservarlo.

Ogni anno oltre 140 paesi della Terra partecipano a questa ricorrenza e si impegnano a promuovere una migliore consapevolezza dell’impatto degli oceani nelle nostre vite, anche e soprattutto presso le nuove generazioni, e ideare strategie per proteggerli.

Dalla posidonia alle tartarughe, il nostro impegno oltre la Giornata Mondiale degli Oceani

Noi di E.ON siamo in prima linea tutto l’anno nelle attività di salvaguardia degli oceani, con iniziative che portano avanti l’obiettivo della salute dell’ambiente e delle biodiversità.

Con Save The Wave, che fa parte del progetto Energy4Blue, abbiamo recentemente realizzato un’attività nel Golfo di Palermo, ripristinando le sue praterie di Posidonia oceanica, una pianta acquatica di particolare valore.

Abbiamo inoltre una collaborazione attiva con Filicudi Wildlife Conservation, associazione no profit che studia e conserva le risorse marine dell'Arcipelago Eoliano, in particolare cetacei e tartarughe marine, con azioni di cura e studio di queste importanti tipologie di fauna degli oceani.

Crediamo fortemente nel tema “Revitalization” al centro del World Ocean Day 2022, ovvero agire tutti insieme per dare nuova vita all’oceano e ripristinare le zone danneggiate dal cambiamento climatico.

Come contribuire a salvare gli oceani: non solo durante la Giornata Mondiale!

Cosa possiamo fare, come semplici cittadini, per contribuire alla salvaguardia del mare oltre alla celebrazione della Giornata Mondiale degli Oceani?

Ecco una serie di comportamenti e buone pratiche che tutti possiamo mettere in atto ogni giorno per fare qualcosa di concreto nell’ottica della sostenibilità.

  • Tenersi informati e aggiornati. La conoscenza è una risorsa fondamentale per agire correttamente. Leggi libri e articoli che ti aiutano a comprendere meglio l’importanza degli oceani e il loro stato attuale.
  • Limitare l’uso e riciclare correttamente la plastica. Il World Economic Forum stima che entro il 2050 il peso della plastica nei mari avrà superato quello della fauna marina: evitare di utilizzare cannucce, bottigliette e altri contenitori ed eseguire una corretta raccolta differenziata può fare la differenza.
  • Un’alimentazione più consapevole. Diminuire il consumo di pesce, facendo attenzione alla sua provenienza e privilegiando quello pescato in modo sostenibile, e adottare un'alimentazione con più ortaggi e cereali sono scelte efficaci per salvare i nostri mari.
  • Ridurre le emissioni di CO₂. Quando puoi, scegli di muoverti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Privilegia le vetture elettriche.
  • Viaggiare e fare sport in modo responsabile. Ricorda di rispettare sempre l’ambiente ovunque tu vada e qualsiasi attività tu dedica di praticare. In particolare quelle che hanno a che fare con l’acqua: gite in barca, escursioni in canoa, snorkeling. Non lasciare rifiuti dietro di te e scegli mezzi di trasporto eco-friendly.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.