Ogni azione nasce dalla conoscenza, ogni lotta dalla consapevolezza. La lotta ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti non sono da meno!
Pensiamo al tipo di risorse naturali che utilizziamo, al modo in cui le consumiamo o al tipo di energia che scegliamo: tutte le nostre attività lasciano una traccia, un’impronta visibile nel mondo intorno a noi. Riconoscerla significa prendere consapevolezza del nostro impatto ambientale, per modificare le abitudini di consumo e costruire un futuro con al centro il rispetto per l’ambiente.
Il podcast E.ON “Impronte” prende il nome proprio dalle tracce delle attività dell’uomo. Nella prima edizione del 2023 abbiamo ascoltato gli effetti della siccità sul territorio e sui laghi, delle micro plastiche sulla salute del mare e dello scioglimento dei ghiacciai sugli ecosistemi montani. In questa nuova serie del 2024 la prospettiva si allarga e ci porta in viaggio verso tanti nuovi ambienti, alcuni molto familiari, altri più remoti e alcune volte sottovalutati! Infatti, andiamo alla scoperta degli effetti delle nostre azioni quotidiane su spazio, aria, casa e città. E lo facciamo grazie al contributo di esperti e appassionati di astrofisica, mobilità, real estate, architettura e smart cities. Con l‘abile guida del meteorologo e professore di Fisica dell’atmosfera Andrea Giuliacci, ci offriranno uno sguardo aggiornato sul consumo responsabile e su soluzioni alla portata di tutti per rendere sempre più concreto l’obiettivo della transizione ecologica. Scopriamo insieme gli ospiti delle quattro puntate.
Impronte sullo spazio
Chissà se hai mai pensato all’inquinamento spaziale! Anche questo è un’impronta dell’uomo ed è una forma di impatto ambientale sempre più considerevole. Nella prima puntata del podcast Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, noto sui social anche come “astrowikiperri”, racconta un mondo distante ma non troppo: lo spazio, con i fenomeni che hanno un impatto sulla sua sostenibilità, ma anche con straordinarie opportunità. Infatti, lo spazio è anche il regno della radiazione solare, e gli impianti fotovoltaici sono destinati sempre più ad alimentare sia le nuove scoperte che i nostri bisogni energetici quotidiani!
Impronte sull’aria
Il modo in cui ci muoviamo, prevalentemente coi motori, lascia impronte rilevanti sull’aria che respiriamo e sul territorio che viviamo. Antonio Giovinazzi, pilota ufficiale Ferrari, vincitore della 24 ore di Le Mans nel 2023 ed ex pilota di Formula E (Elettrica), è l’ospite della seconda puntata dedicata alla mobilità elettrica. Grazie alla sua grande esperienza in pista ci racconta l’esempio virtuoso della Formula E, una “piccola rivoluzione”, tutta elettrica, nel mondo delle corse automobilistiche. Non solo, i suoi suggerimenti ci aiutano a comprendere meglio i vantaggi quotidiani dell’e-mobility, sulle strade che conosciamo meglio.
Impronte sulla casa
Conosci Ida Di Filippo, Mariana D’Amico e Gianluca Torre? Sono i tre agenti immobiliari più famosi in Italia, protagonisti del programma “Casa a prima vista”. Sono loro, nella terza puntata, a condurci alla scoperta di un nuovo modo di abitare, più rispettoso dell’ambiente e spesso anche più conveniente. Chi meglio di loro può ispirarci con spunti e idee per la ristrutturazione o per l’acquisto di una casa con i più alti livelli di efficienza energetica? Insomma, è vero che anche abitare ha un impatto, mai come oggi però non mancano le soluzioni per ridurre l’impronta delle nostre case sul Pianeta.
Impronte sulla città
Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects, è uno degli architetti più conosciuti al mondo. E ci spiega l’impatto dei centri urbani sul territorio nella quarta puntata del podcast, ambientata in una location d’eccezione: lo spazio che ospitò Expo 2015 e che diventerà il MIND, il Milano Innovation District, progettato proprio dallo studio MCA. Oltre a questo, ci illustra anche le soluzioni che già da oggi possiamo adottare per conciliare sviluppo urbano e sostenibilità ambientale. A cominciare da modelli come le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), i gruppi di autoconsumo collettivo per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile su scala locale!
Con “Impronte” scoprirai che ci sono tante possibilità concrete per rendere il rispetto per l’ambiente sempre più centrale e diffuso nei consumi e nelle scelte energetiche di tutti i giorni. Dipende infatti da noi di E.ON - It’s On Us - far funzionare la nuova energia anche attraverso nuove fonti di ispirazione: ascolta subito il Podcast!
#impronte
#podcast
#impattoambientale
#cambiamenticlimatici
#ItsOnUs
#MakeItalyGreen