I clienti vulnerabili gas
Chi sono i clienti vulnerabili?
Sono considerati clienti vulnerabili gas i clienti domestici che sono in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- hanno un’età superiore a 75 anni
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e pertanto hanno diritto al bonus sociale sulla fornitura di gas naturale
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
- hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
Quali sono i diritti dei clienti vulnerabili?
L’offerta di Tutela della Vulnerabilità è una possibilità, ma non un obbligo, per i clienti vulnerabili: in ogni momento anche questi clienti hanno la possibilità di scegliere un’offerta del mercato libero.
Per conoscere l’offerta di Tutela della Vulnerabilità:
Come richiedere il servizio di Tutela della Vulnerabilità?
- Se sei un cliente che nel 2023 era fornito nel servizio di Tutela Gas da E.ON Energia e hai già ricevuto comunicazione di essere stato identificato come vulnerabile, il passaggio al servizio di Tutela della Vulnerabilità il 1° gennaio 2024 è automatico.
- Se sei un cliente E.ON Energia sul mercato libero, puoi richiedere l’attivazione del servizio di Tutela della Vulnerabilità inviando all’indirizzo servizio.clienti@eon-energia.com il Modulo 1 di autocertificazione della condizione di disabilità ai sensi della legge 104/92, oppure chiamando il Call Center se ritieni di essere possesso di almeno uno degli altri requisiti sopra elencati. L’attivazione del servizio di Tutela della Vulnerabilità avverrà alla prima data utile.
- Se non sei ancora cliente E.ON, puoi richiedere l’attivazione del servizio di Tutela della Vulnerabilità inviando all’indirizzo servizio.clienti@eon-energia.com il Modulo 2 di autocertificazione dei requisiti necessari. Se hai già compiuto 75 anni, il Modulo 2 non è necessario e puoi chiedere l’attivazione del servizio di Tutela chiamando direttamente il Call Center.
Per maggiori informazioni sul mercato del gas naturale, sui diritti dei consumatori e sulla fine del mercato tutelato puoi consultare il sito web ARERA alla pagina Arera: Verso la fine del mercato tutelato
Per conoscere come sta evolvendo il mercato libero e tutelato:
Mercato libero e il Servizi di tutela