Mercato libero e Servizi di tutela

Il processo di liberalizzazione dei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia è stato avviato oltre 20 anni fa, con i decreti “Bersani” nel 1999 (energia elettrica) e “Letta” nel 2000 (gas naturale), secondo quanto previsto dalle direttive dell’Unione Europa.

Si è passati da un mercato monopolista in cui il prezzo era definito da un unico fornitore ad un mercato in cui sono entrati nuovi e diversi attori, ciascuno con le proprie offerte.

Oggi operano quindi sul mercato diversi soggetti: i venditori di energia elettrica e gas che propongono le proprie offerte di mercato libero e gli esercenti che offrono il servizio di fornitura a condizioni regolate (cioè definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente - ARERA) ai clienti che ne hanno diritto.

Tutti noi dobbiamo quindi imparare a muoverci in questo contesto dinamico, consapevoli però che:

  • Anche laddove si parla di mercato libero, l’attività è soggetta ad un quadro regolatorio molto articolato, a tutela dei consumatori, che si svolge sotto lo sguardo vigile dell’ARERA, oltre che delle Autorità competenti per la concorrenza (Antitrust) e per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) 
  • il passaggio da mercato tutelato a libero è sempre gratuito 
  • cambiare fornitore non vuol dire prevedere la sostituzione del contatore 
  • sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche 
  • non ci sono interruzioni della fornitura nel corso di questi passaggi.

Come funziona il mercato libero

La liberalizzazione ha fatto sì che tutti i clienti, privati e aziende, possano scegliere il venditore di energia elettrica e gas basandosi sulle offerte economiche più vantaggiose, il servizio migliore offerto, valutato sulle proprie specifiche esigenze, con la possibilità di cambiare fornitore in maniera semplice, veloce, sicura e gratuita.

In questo contesto il prezzo è fissato dall’azienda venditrice, secondo le proprie specifiche strategie commerciali. Tipicamente si parla di tipologie di offerte che possono avere prezzi fissi oppure prezzi variabili, che possono avere diverse durate 12 o 24 mesi, che possono essere biorarie o monorarie. Ed infine che si possono arricchire di numerosi servizi o sconti aggiuntivi di interesse per i potenziali clienti.

Le persone e le aziende possono quindi in ogni momento passare al mercato libero scegliendo le offerte luce o gas che meglio si adattano alle proprie abitudini di consumo.

Servizi di tutela

I servizi di tutela sia nel settore elettrico che in quello gas, in confronto, si presentano meno flessibili e ricchi di opzioni e servizi. Le componenti tariffarie applicate sono definite da ARERA e aggiornate periodicamente in base all’andamento dei mercati all’ingrosso e degli altri costi tipici del settore.

Cosa sta accadendo sul mercato dell’energia?

Nel corso del 2024, in base alla Legge Concorrenza 124/17, il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia fa un nuovo e importante passo in avanti. Alcune categorie di clienti, infatti, non possono più essere fornite nei servizi di tutela e devono passare al mercato libero, seguendo un percorso regolato e monitorato attentamente da ARERA.

Chi sono i clienti interessati da questo passaggio?

  • i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale e i condomini a uso domestico, dal 1° gennaio 2024
  • i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica dal 1° luglio 2024;

Solo i clienti vulnerabili, se lo desiderano, possono continuare ad essere forniti alle condizioni economiche definite e aggiornate dall'Autorità, nei servizi di tutela a loro dedicati.

Ricordiamo per completezza che per tutte le altre tipologie di clienti già ora non è prevista la possibilità di accedere ai servizi di tutela.
Per conoscere meglio cosa succede con la fine dei servizi di tutela in ciascun mercato di riferimento approfondisci di seguito.

Misure di accompagnamento alla piena liberalizzazione

Per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mercato libero, ARERA ha messo a disposizione di famiglie e imprese diversi strumenti, tra cui segnaliamo:

  • Portale Offerte: il sito pubblico, gestito da Acquirente Unico, che permette di confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas naturale dei fornitori di mercato libero, destinate a famiglie e piccole imprese
  • Portale Consumi: il portale che consente di accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari
  • Sportello Consumatori: il servizio che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al mercato elettrico e gas

Inoltre, tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche le cosiddette offerte PLACET. Cioè un’offerta standard rivolta a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali definite da ARERA e livello di prezzo definito dal venditore, con una struttura chiara e facilmente comparabile con le offerte analoghe proposte dagli altri operatori.

Perché scegliere E.ON Energia 

In questo scenario noi di E.ON ci proponiamo come il punto di riferimento per tutti gli utenti, clienti e non, che vogliono usufruire di un gestore delle proprie forniture serio e affidabile.
Condizioni chiare e trasparenti, tariffe e offerte per privati e aziende altamente personalizzabili e a prezzi molto competitivi, e un servizio di customer care rapido ed efficiente sono le caratteristiche distintive dei servizi che offriamo. Scopri le nostre offerte Luce e Gas e scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze.