L’energia green della Scuola Germanica di Milano

L’impegno di E.ON per le scuole continua e si concretizza in un altro risultato importante: la Scuola Germanica di Milano produrrà energia green grazie a un nuovo impianto fotovoltaico da 100 kWp. La realizzazione dell’impianto, all’avanguardia nel suo genere, è la conferma che gli interventi di efficientamento energetico sono possibili anche in contesti fortemente urbani e in strutture ampie come le scuole.

La scuola sarà più sostenibile grazie all’energia solare, evitando emissioni di CO2 per circa 50 tonnellate ogni anno; una quantità pari, ad esempio, a quella contenuta in 54 milioni di bottigliette di plastica da ½ litro, oppure a quella assorbita in un anno da 5.000 alberi o emessa da un SUV che per 6 volte fa il giro completo della terra, circa 260.000 km.

D’altra parte, il grande passo verso l’indipendenza energetica consentirà all’istituto di ridurre sensibilmente anche le spese per l’energia.

La scuola come modello di sostenibilità ambientale

Rendere gli edifici scolastici più sostenibili ed efficienti è un grande passo verso un’Italia più verde. Ed è una grande opportunità per far avvicinare i giovani al tema della sostenibilità, grazie al contatto diretto con l’energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. L’esempio concreto della Scuola Germanica va in questa direzione e si inserisce allo stesso tempo in un più ampio programma rivolto alle scuole, che rimangono il laboratorio fondamentale per tutti i futuri cittadini del mondo. La collaborazione con E.ON infatti vuole andare oltre l’installazione di un singolo impianto: l’obiettivo è coinvolgere gli studenti e le famiglie in un percorso di consapevolezza ambientale, per una crescita culturale a 360 gradi e un futuro green per tutti.

In E.ON ci impegniamo infatti da anni con iniziative capaci di stimolare nei ragazzi coscienza ambientale e comportamenti virtuosi. Tra i progetti più longevi ad esempio c’è Odiamo gli Sprechi che, nell’ultima edizione 2021/2022, ha visto la partecipazione di 115 scuole e circa 12.000 bambini. E che all’avvio dell’edizione 2022/2023 vede già un significativo incremento di partecipanti. Percorsi tematici, Terra, Aria e Acqua, strumenti digitali, materiali cartacei, strumenti di misurazione e un contest finale metteranno anche quest’anno alla prova la voglia di imparare e la creatività degli studenti.

E.ON, al fianco della tua scuola

Scopri allora le nostre offerte per il fotovoltaico destinate ad abitazioni, condomini o aziende che condividono con noi l’obiettivo di zero emissioni di CO2.

Registrandoti sul sito o sull’App, puoi inoltre entrare a far parte della Green Community e scoprire come ridurre la tua impronta ambientale partendo dal Green Test, lo strumento per valutare l’impatto sull’ambiente del tuo stile di vita e delle tue abitudini.

E ricorda infine che puoi sfruttare un’ulteriore opportunità, pensata proprio per tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei più giovani: crea un gruppo “La tua scuola”, darai vita a una comunità per crescere insieme e ottenere fantastici premi, perfetti per le esigenze della didattica.

Nella foto in alto, da sinistra a destra: Clemens Mantl, Console Generale d’Austria e sua moglie Baharak Mantl; Walter Brand, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Germanica di Milano; Manfred Runge, Dirigente Scolastico; Ingrid Jung, Console Generale della Repubblica Federale di Germania; Frank Meyer, CEO di E.ON Italia; Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del comune di Milano; Luca Conti, Chief Operating Officer E.ON Italia; Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.