"Odiamo gli sprechi", i progetti dei bambini premiati da Andrea Giuliacci

100 scuole, 500 classi, 12.000 bambini e 52 progetti presentati: si conclude con un grande successo l’edizione 2021 del nostro contest “Odiamo Gli Sprechi, nel quale alunni di tutta Italia hanno detto la loro sui temi di Aria, Terra, Acqua e sulla tutela delle risorse naturali.

La premiazione, che ha visto la partecipazione di Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert e professore di Fisica dell’Atmosfera, ha chiuso in grande stile un’edizione ricca di soddisfazioni e momenti formativi.

Un contest educativo per le generazioni future

Odiamo Gli Sprechi è un progetto innovativo, che riflette il nostro manifesto, dedicato al futuro delle energie rinnovabili. Sostenibilità, conoscenza e immaginazione sono state le parole chiave di un percorso che ha visto tanti giovani creativi realizzare opere molto ispirate.

Il focus dei lavori arrivati nelle mani della giuria spaziava dalla riduzione degli sprechi all’adozione di comportamenti virtuosi.

Gli adulti di domani si sono dimostrati ricettivi e propositivi sui temi della salvaguardia del Pianeta e sui contributi necessari alla costruzione di un domani migliore.

Abbiamo voluto avvicinare i giovani delle scuole a questi temi anche attraverso la realizzazione e la diffusione di ECOJouer, rivisitazione in chiave green della hit anni’80 “Gioca Jouer”, un brano che esalta la cultura del consumo consapevole… rendendola ballabile.

Odiamo Gli Sprechi, i vincitori del contest

Come cambieranno le energie rinnovabili nel 2040? Gli alunni hanno immaginato vari scenari futuri a partire da questo input e hanno lavorato su elaborati fantasiosi, dove hanno illustrato metodi e strumenti innovativi per l’utilizzo delle fonti naturali senza intaccare gli ecosistemi.

Ecco le classi vincitrici di Odiamo Gli Sprechi 2021:

  • Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” di Mirano (VE). Titoli elaborati: ‘I nostri progetti green per un futuro sostenibile’ e ‘Un'idea dal futuro per il presente di Mirano"
  • Scuola primaria “A. Moro” di Robecchetto con Induno (MI). Titolo elaborato: ‘Tutti a bordo… per un presente più sostenibile’
  • Scuola secondaria di primo grado “Il Guercino” di Cento (FE) in collaborazione con Banca Centro Emilia. Titoli elaborati: ‘Per un mondo migliore’ e ‘Il mondo è nelle nostre mani’

Gli autori degli elaborati vincenti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza formativa speciale: alunni e docenti hanno ricevuto la visita di un furgone full electric di E.ON, attrezzato con tutto l’occorrente per svolgere una vera e propria attività di laboratorio.

Con il meteorologo Andrea Giuliacci, le classi hanno trattato argomenti di attualità ambientale tra i quali l’aumento delle temperature, la rilevazione della qualità dell’aria, l’innalzamento dei livelli dei mari, la desertificazione e la deforestazione.

Con il progetto “Odiamo gli Sprechi”, desideriamo stare al fianco dei giovani studenti per contribuire al loro percorso di crescita green per aiutarli a diventare adulti consapevoli e responsabili.

“È stato entusiasmante far parte della giuria del progetto” sono le parole del nostro Chief Customer Officer Davide Villa, “Stimolare la creatività dei bambini su temi così importanti ci permette di scoprire quanto la visione dei più piccoli possa essere ricca di valore e capacità progettuale”. 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.