Le competenze sono il patrimonio più prezioso per costruire un futuro energetico sostenibile.
Per noi la chiave del successo sta nel coinvolgimento delle persone, nel loro ascolto e nella capacità di comunicare. In un mondo che cambia, il lavoro si evolve di conseguenza: siamo pronti ad affrontare le sfide che ci aspettano per la transizione energetica e l’obiettivo di realizzare la green community più grande d’Italia.
Questi sono alcuni degli spunti emersi dal nostro Bilancio di Sostenibilità 2021 e dalla conversazione con uno dei nostri Opinion Leader, Marco Grazioli, Presidente di The European House-Ambrosetti, Senior Partner e responsabile dell’area “Vantaggi competitivi attraverso le persone”.
Il lavoro che cambia, in un mondo che cambia
È proprio Grazioli a introdurre il tema del cambiamento del mondo del lavoro.
“Negli ultimi anni abbiamo avuto un’accelerazione senza precedenti al processo di transizione digitale, stimolando lo sviluppo di nuovi mestieri e nuovi paradigmi di lavoro e comunicazione” spiega, “Ma allo stesso tempo questo fenomeno ha favorito, in un certo senso, la rottura delle comunità: adesso è essenziale trovare un nuovo modo di riavvicinare le persone”.
Per noi ribadire il valore della parola “insieme” è fondamentale e la nostra organizzazione aziendale riflette questa volontà, proprio come sottolinea il nostro opinion leader.
“Per essere in grado di reimparare a comunicare con le persone, le aziende devono essere brave nel captare tendenze, comprenderle e trasferire ai propri collaboratori le conoscenze per affrontarle in modo efficiente”.
Inoltre, come conclude Grazioli, per attrarre nuovi talenti, è imperativo comunicare la propria visione, far conoscere il proprio obiettivo e quello che si vuole lasciare nella società e alle generazioni future.
Il business è centrale ma non più “da solo al vertice”: un’azienda è un vero e proprio attore sociale, in grado di trasmettere delle conoscenze sui temi più importanti, costruendo oggi le competenze che serviranno domani e andando a colmare gli “skill gap” esistenti.
Le nostre persone, la risorsa numero uno
Il lavoro, specialmente nel settore dell’energia, sta cambiando ad una velocità senza precedenti. La transizione energetica porta con sé dei cambiamenti organizzativi che hanno delle ripercussioni tangibili.
Per garantire la continuità e la qualità dei servizi, diventa fondamentale lavorare su due fronti: l’attitudine aziendale al cambiamento e all’innovazione e una continua formazione per aggiornare le competenze, attrarre i talenti e garantire i più alti standard professionali sul mercato.
Le persone sono l’energia che muove il cambiamento e che favorisce il progresso di E.ON: per questo, per noi è fondamentale prestare attenzione alle loro esigenze e offrire diversi strumenti per lo sviluppo delle loro potenzialità.
In questo senso, abbiamo sviluppato un sistema di apprendimento - il Learning Ecosystem - che include diverse tipologie di corsi di formazione e programmi specifici, ognuno con un obiettivo e rivolto ad una determinata categoria di collaboratori.
Il Change Leadership Program è un sistema di formazione e sviluppo delle competenze: nel 2021, 40 Senior Leaders hanno partecipato a workshop, incontri one-to-one e mentorship dedicati allo sviluppo delle capacità di favorire la collaborazione tra dipendenti, lo sviluppo delle persone e abilitare la cultura della crescita all’interno dell’azienda.
Con il Talent Development Program abbiamo offerto percorsi formativi on e off the job con piani di sviluppo personale per ognuno dei talenti coinvolti.
Negli ultimi due anni oltre 50 persone hanno beneficiato di decine di ore di training e incontri con testimonial interni ed esterni focalizzati sul Corporate Training.
Il nostro ecosistema di apprendimento prevede anche un programma di leadership per diffondere la cultura digitale e le nuove modalità di lavoro e una serie di corsi virtuali per la formazione in autonomia: nel 2021 ben 500 persone hanno seguito le lezioni in catalogo.
Il benessere che passa dal bilanciamento tra lavoro e vita privata
Una delle questioni che riteniamo prioritarie è offrire il giusto valore al bilanciamento tra lavoro e vita privata. Tutte le nostre persone devono avere la possibilità di esprimere il proprio potenziale al 100%.
L’Ufficio del futuro che vogliamo costruire si basa su fiducia, autorevolezza e responsabilità, i cui pilastri sono cultura e comportamenti, tecnologia e spazi fisici.
Oltre a sviluppare un sistema di mobilità sostenibile per i dipendenti, per facilitare gli spostamenti e favorire la libertà di scegliere dove lavorare, abbiamo deciso anche di dare vita al programma Mental Health, per sostenere, nel totale rispetto della privacy, chiunque abbia bisogno di un supporto psicologico in un momento di stress.
Infine, E.ON Match è stata un’iniziativa di tre mesi per favorire il lavoro da remoto e permettere ai colleghi di collaborare a distanza mantenendo alto lo spirito di squadra.
Integrità, valori e condivisione: le nostre parole chiave
Per noi è fondamentale che tutte le persone che lavorano al nostro interno siano consapevoli dei tre valori portanti su cui si basa l’azione di E.ON: prendersi cura delle persone e dell’ambiente, creare relazioni sostenibili e proteggere informazioni e beni aziendali.
In questo senso, oltre al Codice di Condotta che chiarisce principi, valori e impegni, abbiamo regole chiare su numerosi temi importanti come protezione dei dati, anticorruzione, ambiente, salute e sicurezza.
Un tema per noi particolarmente rilevante è il rapporto con i partner commerciali: prima di avviare una collaborazione con un nuovo partner, riteniamo fondamentale verificare la loro identità e integrità con una procedura ad hoc.
Le nostre attività sono conformi alla certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per quanto riguarda il Sistema di Gestione Ambientale, e alle ISO 45001:2018 per quanto riguarda lo sviluppo, progettazione, installazione, gestione e manutenzione di soluzioni di energia distribuita.
In questo modo siamo certi di agire sempre in modo allineato ai nostri valori, con procedure corrette e trasparenti.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021
#bilancio di sostenibilità
#ambiente
#energia green
#sostenibilità