Cos’è Energy4Green di E.ON e come nasce la collaborazione con Fantinato Group

E.ON Fantinato Group Energy4GreenCon il programma Energy4Green E.ON ha proposto una serie di soluzioni per la riqualificazione energetica delle PMI, la collaborazione con Fantinato Group è un esempio vincente

Energy4Green è il programma di E.ON e AzzeroCO2 pensato per fornire servizi e soluzioni green per le piccole medie imprese e i clienti industriali. Proprio all’interno di questo progetto si inserisce la nuova collaborazione fra E.ON e Fantinato Group, che prevede la riqualificazione energetica di oltre 15 punti vendita.

Che cosa prevede il progetto Energy4Green

Con Energy4Green E.ON e AzzeroCO2 hanno creato un progetto pensato per le esigenze energetiche di PMI e clienti industriali. Il programma prevede di fornire a queste realtà una serie di servizi e soluzioni pensate per la riduzione e compensazione della CO2 prodotta, fra cui CarbonFootprint, WaterFootprint, Modello ISO 50001 e progetti di compensazione e comunicazione verde.

Nel settore energetico infatti, una delle sfide più grandi che gli operatori sono chiamati ad affrontare è quella di offrire ai clienti forniture di gas e luce integrate con soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. E.ON e AzzerCO2 hanno cercato quindi di rispondere a questa esigenza con Energy4Green, un’iniziativa che prevede non soltanto la fornitura di energia alle piccole e medie imprese, ma in particolare l’identificazione di soluzioni sostenibili realizzate con investimenti diretti come ESCO e l’analisi dell’impronta energetica delle aziende oltre alla quantificazione della CO2 prodotta.

Grazie a questi elementi, E.ON e AzzeroCO2 sono in grado di ottimizzare i consumi e la produzione di agenti inquinanti dell’impresa: l’obiettivo è quindi quello di condurre le PMI verso un percorso virtuoso, che porti beneficio non soltanto alla produzione ma anche alla reputazione del brand stesso.

Energy4Green, la collaborazione fra E.ON e Fantinato Group

Nel programma Energy4Green si inserisce la nuova collaborazione che E.ON ha stretto con Fantinato Group, un affiliato di Carrefour Market. L’obiettivo di questa partnership è quello di aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei punti vendita del gruppo, riducendo i consumi energetici di oltre il 30% e le emissioni di CO2.

In questo progetto E.ON avrà il compito di occuparsi della progettazione e realizzazione di soluzioni energetiche ad alta efficienza, per servire le utenze energivore dei punti vendita. Fra queste ci sono le centrali frigorifere per il freddo alimentare, l’illuminazione efficiente e la climatizzazione. Nei supermercati in cui sarà possibile poi, verranno anche adottate soluzioni per l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile, come ad esempio il fotovoltaico. L’intervento di E.ON riguarderà oltre 15 punti vendita di Fantinato Group, situati nelle province di Varese, Como e Milano.

Per i primi due punti vendita coinvolti nel progetto si stima la conclusione dei lavori per l’inizio del 2019, e il beneficio sarà evidente in termini di riduzione dei consumi, che caleranno di circa 300.000 kWh/anno per singolo punto vendita e corrisponderanno a 140 t/CO2 all’anno di mancate emissioni.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.